Menù light

Menù light
Filtra contenuti simili
Volete organizzare una cena o un pranzo, ma senza appesantire troppo i vostri ospiti? Preparare un menù light a 5 portate, seguendo delle ricette che non siano troppo corpose ma comunque molto saporite. Gustissimo vi propone una lista di piatti leggeri con un’estetica ad effetto, da realizzare facilmente seguendo dei semplici accorgimenti per un buon impiattamento.

Iniziate a preparare il gazpacho di melone e prosciutto, un antipasto fresco e molto saporito da servire nei bicchieri da portata. Vi basteranno appena pochi minuti per prepararlo, disponendo di prodotti di ottima qualità per esaltarne al meglio i sapori naturali ed evitando di aggiungere troppi condimenti, che celerebbero il gusto del piatto.

In seguito vi proponiamo i pomodori ripieni di riso e philadelphia, una ricetta tipicamente estiva per tenersi leggeri anche con un primo. Il formaggio cremoso, bagnato con un cucchiaio di olio per persona, avvolge i chicchi di riso bollito racchiuso nel cuore del pomodoro, rinfrescando il palato con l’erba cipollina sminuzzata.

Passiamo al secondo con un gioco di equilibri agrodolci, l’insalata di gamberi e agrumi; leggera e rinfrescante, è perfetta per godere di un piatto delicato ma al tempo stesso molto saporito. Preparando un’emulsione con il succo degli agrumi e poco olio, otterrete infatti un condimento che esalta alla perfezione la dolcezza dei gamberi sbollentati in un solo boccone.

Mantenendo il tema light con un pizzico acidità, come contorno vi proponiamo le zucchine al limone: una ricetta facilissima ed estremamente veloce da preparare, seguendo l’unica accortezza di aspettare il tempo necessario per la marinatura. Una crudità di verdure esaltata dal profumo e il sapore deciso del limone, adatto sia per i palati vegetariani che per chi non vuole rinunciare alla linea.

Concludiamo con un dessert al cucchiaio bello da vedere e delizioso da assaggiare: il sorbetto all’anguria. Dolce ed invitante per natura, la polpa dell’anguria esprime sapore nelle sfumature di un rosa acceso al quale è impossibile resistere. Basterà frullarla e con il succo di limone e dell’acqua zuccherata per ottenere un dessert d’effetto sia per gli occhi che per il palato.

Non disperate, dunque, se volete preparare un menù light temendo di aggiungere troppi prodotti pesati; seguite i nostri suggerimenti ricetta per ricetta e sarete le regine della tavola!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?