Menù per anziani

Menù per anziani
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da gustissimo per un menù per anziani

Menù per anziani

Se credete che la buona cucina non sia compatibile con la terza età, vi diamo la possibilità di ricredervi, presentandovi un intero menù per anziani che potrete realizzare molto facilmente in occasione di un pasto con i vostri cari.

Che vogliate invitare i nonni o gli zii, ecco dunque un intero menù a 5 portate che si addice a chi è avanti con gli anni, studiato affinché non sia troppo pesante, bensì facilmente digeribile pur vantando un gran sapore in ogni piatto
Per l’antipasto, Gustissimo vi consiglia di preparare la variante di una classica ricetta ligure, nel delicato equilibrio di un piatto sostanzioso ma altrettanto leggero: la farinata di polenta. La realizzazione è tanto semplice quanto gli ingredienti che richiede questa ricetta, appena 4, ma nonostante ciò il risultato sarà davvero speciale, grazie all’ottima qualità dei prodotti da usare.

Preparate poi una zuppa che sia saporita e ricca di tanti ingredienti, così da creare un mix di consistenze diverse nello stesso piatto; la ricetta dello zimino è la più adatta per questa occasione, grazie infatti alla grande varietà degli ingredienti tra cui i ceci, protagonisti della portata, da accompagnare con tanta altra verdura fresca assieme ai funghi secchi.

Proseguite la preparazione del menù per anziani con un secondo di pesce molto raffinato e leggero, la sogliola al vapore. Questo genere di cottura consente di esaltare al massimo i profumi di mare dei pesci, ma senza guastarne la consistenza della carne bianca: una volta sfilettate le sogliole, vi basterà appoggiarle nell’apposito recipiente e passarle al vapore per appena pochi minuti, condirle con olio, prezzemolo e sale, quindi servirle con le patate novelle.

Anche per il contorno, ecco la variante di una classica ricetta da adattare all’occasione, quella del purè di cavolfiore. Nonostante la semplicità di questa portata, non sottovalutate le proprietà dell’ingrediente principale che, oltre ad essere un antiossidante naturale, vanta una consistenza vellutata in un sapore delicato e leggermente dolce, perfetto per l’alternativa al solito purè di patate.

Eccoci arrivati al dessert, proponendovi la ricetta per realizzare un dolce originario della Turchia, reso ancora più appetitoso grazie all’aggiunta della frutta: il budino di riso con fragole e cannella. Si tratta di una portata delicata e leggera, che si prepara facilmente in una duplice cottura del riso, arricchito con panna e zucchero, per poi farlo raffreddare in frigorifero e guarnirlo con una spolverata di cannella assieme alle fragole tagliate a fettine.

I piatti proposti da gustissimo per un menù per anziani

•Menù per anziani• •Farinata di polenta• •Zimino• •Budino di riso con fragole e cannella•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?