Menù per diabetici

Menù per diabetici
Filtra contenuti simili
Se pensate che “diabete” significhi rinunciare alla buona cucina, vi sbagliate di grosso; prestando alcuni e semplici accorgimenti, infatti, potete realizzare un intero menù particolarmente sfizioso e invitante.
Gustissimo vi suggerisce le indicazioni da seguire per preparare un menù per diabetici a base di 5 portate, con tanto di suggerimenti e varianti, da cucinare facilmente esaltando ogni sapore con ingredienti di ottima qualità.

Come prima portata preparate i pomodori alla griglia ripieni, una ricetta molto facile da realizzare che è sia leggera che gustosa. Una volta tagliati i pomodori a metà, cuoceteli sulla griglia calda per alcuni minuti, dopodiché farciteli con un ripieno di formaggio e pangrattato e servite un filo di olio.

Il primo è un piatto fatto in casa sotto ogni punto di vista, che vi farà preparare la pasta fresca con le vostre mani: gli gnocchetti verdi con prosciutto crudo e cotto. Si tratta di una portata davvero squisita, con tanti ingredienti gustosi come gli spinaci e le due tipologie di prosciutto a listarelle, che condiranno gli gnocchi soffici preparati da voi stessi.

Manteniamo dei sapori appetitosi anche per il secondo, con la ricetta per preparare il fegato con cipolla e limone; molto facile da realizzare, questo piatto vi porterà via poco tempo grazie alla cottura veloce, che richiede la carne del fegato per mantenersi morbido e succulento. Una spruzzata di limone per contrastarne il sapore deciso e otterrete una portata davvero gustosa.

Per addolcire la portata precedente, realizzate un contorno delicato ma comunque sfizioso: le zucchine grigliate con formaggio. Servito come fosse un’insalata, per preparare questo piatto vi basteranno appena pochi minuti: il tempo di grigliare le zucchine e di preparare un’emulsione con origano e cipolla, quindi di guarnire con i cubetti di provolone.

Come ultima portata non può certo mancare il dessert, nonostante il tema del menù. Prestando attenzione alla dose e alla tipologia degli ingredienti, infatti, potete preparare una squisita torta di cioccolato e arancia che è sia profumata che saporita. Cotta nello stampo da plumcake e guarnita con la scorza dell’arancia, potete servirla a fette sottili o più spesse a seconda dei gusti dei vostri ospiti.

Invitate dunque un amico o un parente che soffre di diabete e preparate un delizioso menù a 5 portate senza farvi intimorire dalla sfida e approfittando, inoltre, di consumare un pasto sano e al tempo stesso molto saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?