Menù per un pranzo all'aperto

Menù per un pranzo all’aperto
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per un pranzo all'aperto

È difficile resistere alla tentazione di organizzare un pasto in giardino o in terrazzo durante la bella stagione, perciò cedete al desiderio e invitate i vostri cari. Seguendo i consigli di Gustissimo potete realizzare un delizioso menù per un pranzo all’aperto, pensato appositamente per le stagioni più calde, così da approfittare di una bella giornata per gustarne i prodotti freschi sulle vostre tavole.
Ciò che vi proponiamo, infatti, consiste in un intero pasto a 5 portate da preparare facilmente e in breve tempo, sia nelle ricette classiche, sia nelle loro varianti, con ingredienti leggeri per non appesantirvi troppo.

Come prima portata vi consigliamo di preparare i club sandwich di salmone; si tratta della variante di pesce dei classici tramezzini a 3 strati, davvero invitanti e deliziosi, da farcire con l’aggiunta dell’avocado e della panna acida. Un richiamo ai sapori messicani, dunque, da gustare nelle stagioni più calde rinfrescandosi con degli ingredienti leggeri e molto sfiziosi.

Per una tale occasione è sconsigliabile cucinare un piatto troppo caldo, perciò vi suggeriamo una scappatoia senza rinunciare alla buona cucina con la ricetta dell'insalata di farfalle con gamberi. Fresca e ricca di sapore, si prepara molto facilmente con tanti ingredienti di stagione in una sinfonia di profumi invitanti anche per una pasta fredda, che porterà una deliziosa ventata di freschezza sulle vostre tavole.

Proseguiamo con un secondo che richiama i profumi dei piatti precedenti, pur distinguendosi per l’inconfondibile sapore: gli spiedini di alici. La fresca marinatura a base di limone e vino bianco rinvigorisce maggiormente il gusto deciso dei pesci che, una volta passati alla piastra, esprimeranno tutto il loro aroma con un profumino invitante al quale non potrete proprio resistere.

Per i pranzi all’aperto conviene approfittare al massimo delle piastre e delle griglie, perciò ricorrete a questa cottura anche per il contorno di verdura, preparando i carciofi alla griglia. Con questa ricetta, il gusto unico dei carciofi viene esaltato da un intingolo di olio, aglio e prezzemolo tritato da spennellarci sopra direttamente durante la cottura.

Infine il dolce, che celebra la bella stagione in tutti i suoi profumi e prodotti tramite la ricetta della torta di pesche con gelato; un dessert squisito, che è soffice e particolarmente gustoso, da ricoprire con le pesche tagliate a spicchi e bagnate con uno sciroppo delicato, per poi servirlo a fette con una pallina di gelato agli agrumi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?