Menù per una cena all'aperto

Menù per una cena all'aperto
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da gustissimo per un menù per una cena all'aperto

Che sia primavera inoltrata o estate, non perdete l’occasione per organizzare una cena con gli amici o con la vostra famiglia, godendo della bella stagione con un pasto adatto al periodo dell’anno; se però non avete molte idee su cosa preparare, ecco per voi un intero menù per una cena all’aperto, studiato appositamente per non appesantirvi troppo pur godendo di tanti sapori sfiziosi e invitanti.
Gustissimo vi propone un menù a 5 portate, con tanto di idee e varianti, che si sposano alla perfezione tra loro in occasione di una cena al fresco con i vostri cari; seguendo i nostri suggerimenti realizzerete, infatti, un pasto completo con tanti piatti gustosi per esaltare al meglio ogni ingrediente.

Come antipasto vi suggeriamo una ricetta della tradizione toscana, che è facilissima da preparare: la fettunta. Si tratta di un crostino grigliato sul quale strofinare l’aglio, per poi bagnarlo con 2 cucchiai di delizioso olio extravergine d’oliva e insaporire con abbondante pepe nero. La fragranza di questa ricetta sta nella semplicità con cui esalta i pochi ingredienti di ottima qualità, da gustare sia nella versione originale che nelle varianti che vi proponiamo.

Consumando il pasto all’aperto è necessario scaldare la tavola e l’atmosfera che vi si crea attorno, perciò realizzate un primo piccante e aromatico con le orecchiette con aglio, olio e peperoncino; una ricetta anch’essa facilissima e veloce, il cui segreto sta nella scelta di prodotti di grande qualità e nella passata in padella delle orecchiette, per insaporirle nel condimento prima di servirle.

Per il secondo tenetevi sul classico con il piatto d’eccellenza delle cene all’aperto: la bistecca alla brace con rosmarino. Ancora un piatto semplice ma al tempo stesso succulento e saporito, da condire durante la cottura con un’emulsione di olio, limone e rosmarino.

Proseguiamo il menù per una cena all’aperto con la ricetta del tomino alla griglia con miele, un contorno squisito che si realizza in un batter d’occhio con appena 2 ingredienti. Il formaggio, fuso, si sposa alla perfezione con la dolcezza del miele, che ne esalta la sapidità in un equilibrio di gusti e consistenze davvero appetitosi.

Infine un dessert che non sia troppo pesante ma al tempo stesso gustoso: i tortini di lamponi. Tagliando un rotolo di pasta sfoglia in dischetti, vi basterà farcirli con la crema pasticcera e guarnire con i lamponi; 15 minuti in forno, una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente e il dolce è pronto per essere gustato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?