Menù per una cena in piedi

Menù per una cena in piedi
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena in piedi

Se avete in programma di organizzare una cena diversa dal solito, più informale ma altrettanto distinta, preparate un appetitoso menù per una cena in piedi; che si tratti di un rinfresco o di un buffet serale, il segreto per la buona riuscita in questa occasione sta nel servire dei piatti poco elaborati e dall’aspetto invitante.
Gustissimo vi consiglia un intero menù a 5 portate, da servire una dopo l’altra o tutte insieme, in un equilibrio di sapori e consistenze che si sposano alla perfezione tra di loro, così da poter conquistare i vostri ospiti in un solo boccone! Realizzate dunque le ricette che vi proponiamo, seguendone i procedimenti nella versione classica o nella variante suggerita, così da poter realizzare un menù più vario e invitante.

Aprite il menù con un antipasto raffinato e molto facile da preparare, i canapè di muscoli: i sapori delicati del pomodoro bagnato dalla panna acida addolciscono la sapidità delle cozze condite con l’aglio e il peperoncino, in un mix di sapori equilibrati e davvero squisiti. Questo piatto non necessita di posate, ed è quindi perfetto per l’occasione di una cena in piedi.

Proseguite con una portata più semplice ma particolarmente gustosa, le crocchette di riso con formaggio; la particolarità di questa pietanza è data dal contrasto tra la croccantezza e la cremosità racchiuse nei bocconcini di riso, preparati facilmente con un cuore di provola affumicata.

Il piatto principale che vi consigliamo per una cena in piedi è quello delle code di gamberoni con riduzione di aceto balsamico, una leccornia da veri gourmet che potrete realizzare in pochi e facili passaggi. Oltre a vantare un impiattamento assai raffinato, questa portata si distingue soprattutto per l’equilibrio dei sapori agrodolci dei due ingredienti principali, accompagnati da una fresca insalata di rucola e parmigiano.

Ancora una portata profumata e saporita, direttamente dalla tradizione culinaria statunitense, con la ricetta del pane all’aglio, che potete realizzare molto velocemente disponendo di appena 5 ingredienti. Dopo aver frullato il burro ammorbidito con le erbette aromatiche e l’aglio, vi basterà spalmare la crema ottenuta sulle fette di pane per poi passarle in forno e servirle croccanti.

Ultimo ma certo non meno importante, il dessert: per questa occasione vi consigliamo la ricetta per preparare degli squisiti bignè al cioccolato, cui nessuno potrà resistere. Nonostante i vari procedimenti da seguire con precisione, così come richiede l’alta pasticceria, riuscirete a realizzare dei perfetti bignè sia nella versione più classica che nella variante che vi suggeriamo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?