Menù per una cena veloce

Menù per una cena veloce
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da gustissimo per un menù per una cena veloce

Che abbiate impegni per il dopocena o non amiate stare ore e ore con le gambe sotto il tavolo, non rinunciate a una cena con amici o parenti, e preparate un menù per una cena veloce! Se non avete idea di cosa preparare per tale occasione, Gustissimo vi fornisce le linee-guida per realizzare una cena da consumare rapidamente, ma che non sia un buffet.

Per l’antipasto ecco la ricetta per preparare i frisceu, le tipiche frittelle salate liguri che potete realizzare sia nella versione più classica, sia con l’aggiunta delle erbette aromatiche preparando i “cuculli”. Essendo a base di pastella, questo piatto si abbina facilmente a qualsiasi altra portata di carne o di pesce, e potete cucinarli, quindi, in tante e diverse occasioni.

Preparate un primo di pesce, ma che non sia il classico risotto allo scoglio; portate sulle vostre tavole una brezza esotica preparando ai vostri ospiti i nigiri di tonno e salmone. Tra le più note ricette di sushi, i nigiri sono i bocconcini di riso ricoperti dal pesce crudo che potete realizzare in un assortimento di sapori diversi con l’aggiunta dei gamberi e dei filetti di orata.

Di secondo un piatto particolare, sempre ai profumi di mare, che la tradizione italiana è abituata a proporre nella versione con la carne rossa: le polpette di granchio. La ricetta è davvero semplice da seguire e i procedimenti sono gli stessi delle tipiche polpette, l’unico accorgimento è di pulire per bene la polpa del granchio privandola delle eventuali cartilagini in eccesso.

Passiamo a un contorno semplice e leggero ma particolarmente saporito, i pomodorini ripieni con Philadelphia e aceto balsamico. Il nome della ricetta è quasi più lungo dei tempi di preparazione, che richiede giusto 10 minuti per spolpare i pomodorini e farcirli con l’aceto balsamico e il formaggio spalmabile.

Come dessert per una cena veloce non possono mancare i macarons al cioccolato, i delicati dolcetti francesi a base di soffici meringhe, unite tra loro da un’avvolgente crema ganache al cioccolato fondente. Per realizzarli alla perfezione è necessario avere una certa manualità per utilizzare la sac à poche, ma vi basteranno appena poche prove con quelli iniziali per riuscire a creare degli squisiti macarons che si sciolgono in bocca!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?