Menù raffinato

Menù raffinato
Filtra contenuti simili
Che sia per un’occasione speciale o che vogliate fare colpo sul vostro capo per una cena di lavoro, avere a portata di mano le ricette per preparare un menù raffinato può sempre tornare utile. Adatto sia per la cena dell’anniversario che per un rinfresco, il menù che Gustissimo vi propone si addice alle occasioni più eleganti sia nei piatti in sé, dai sapori deliziosi, sia nella presentazione delle portate.
Ecco, dunque, un menù a 5 portate sfiziose che potete realizzare seguendo le ricette alla lettera o nelle varianti, a seconda dei vostri gusti e degli ospiti volete invitare; un percorso gastronomico per veri gourmet dai palati fini, per gustare i sapori delicati di ogni pietanza.

Iniziate preparando la granceola al limone, un antipasto fine da servire in una conchiglia per un impiattamento spettacolare. Si tratta di un piatto a base di polpa di granchio, da insaporire con tanti profumi tra cui il limone, che rinfresca la bocca e accentua la dolcezza del crostaceo. Servite dunque un antipasto di pesce senza cadere nella banalità dei soliti gamberetti e stupite i vostri commensali con una presentazione particolarmente estetica.

Come primo vi proponiamo un piatto tanto delicato quanto saporito, la crema di cozze con zafferano, dedicato ai palati più fini. Per realizzare questo piatto vi serviranno gli ingredienti più eleganti, come la panna e appunto lo zafferano, da mantecare in un abbraccio soffice dal sapore avvolgente. Questa crema deliziosa accompagna le protagoniste del piatto, le cozze, che si preparano con un fondo di cottura molto aromatico da sfruttare per il sapore di base, che viene poi stemperato dal sapore vellutato dello zafferano.

Ancora una portata di pesce, che è sì delicata, ma al tempo stesso molto saporita grazie agli agrumi: gli involtini di sogliola con arancia. Il timbro agrodolce di quest’ultima rinvigorisce la dolcezza dei filetti di pesce in un vortice di freschezza particolarmente gustosa. Seguendo le nostre indicazioni anche riguardo all’impiattamento farete un vero figurone, grazie a un piatto poco ordinario dai sapori e dall’aspetto invitanti.

Smorzate i profumi del pesce con un contorno che dal mare vi porterà ai monti, preparando il carpaccio di porcini con mela e prosciutto. Questo piatto è semplicissimo da realizzare e davvero veloce: vi basteranno appena 10 minuti per realizzare una portata tanto estetica quanto saporita, come piatto di transizione tra il salato e il dolce.

Infine un dessert che sia goloso ma in modo raffinato, i vol au vent con chantilly e ribes; serviti in piccole monoporzioni, sono dei deliziosi dolcetti in bilico tra la dolcezza della crema alla vaniglia e l’acidità dei ribes, che in un solo boccone si esaltano a vicenda ravvivando le vostre papille gustative a fine pasto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?