Menù tipico piemontese

Menù tipico piemontese
Filtra contenuti simili

Prova i piatti proposti da Gustissimo per un menù tipico piemontese!

Cogliete l’occasione di una festività o di un semplice pasto con i vostri cari per cimentarvi nella cucina regionale italiana, sperimentando la tradizione piemontese nelle sfumature dei suoi profumi e sapori.
Terra di carni e formaggi di altissima qualità, il Piemonte offre una grande varietà di prodotti da cucinare sia secondo la tradizione, sia nelle varianti più fantasiose; l’idea di realizzare un menù tipico piemontese è dunque invitante e stuzzicante tanto per la propria creatività quanto per il palato. Se questa cucina vi incuriosisce ma non sapete da dove iniziare, Gustissimo vi propone 5 portate che esaltano al meglio l’eccellenza di questa regione, che potete realizzare sia secondo la ricetta originale che nelle rivisitazioni suggerite.

Uno dei simboli culinari torinesi è certamente il grissino, uno stecco di pasta fragrante adatto soprattutto per gli antipasti; aprite dunque il vostro menù piemontese con i grissini al formaggio, una ricetta che si esprime proprio con i prodotti più classici di questa regione. La loro realizzazione è tanto semplice quanto buono è il risultato finale! Potete gustarli sia con salumi e salsine che da soli.

Il primo che vi proponiamo è una vera delizia, dedicata soprattutto ai palati più golosi: gli gnocchi delle valli di Lanzo. Si tratta di un piatto corposo, la cui preparazione con 2 farine diverse gli dona una sostanza molto particolare, esaltata, poi, da un mix di formaggi filanti.

Proseguiamo con un secondo a base di carne che è tipico dell’alto novarese, il tapulone. Il piatto consiste in un tenero macinato di asino, cavolo verza e vino rosso, reso ancora più succulento dal brodo di carne. Seguendo una cottura di circa un’ora, il risultato di questa ricetta sarà un ottimo piatto di carne che, nelle stagioni più fredde, potete anche abbinare alla polenta.

Come accostamento al tapulone, preparate il celebre bagnett verd con crostini: una salsa verde a base di pane e prezzemolo da gustare con le fette di pane tostato. La preparazione di questa ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti, con tempi di preparazione davvero veloci.

Per il dessert vi consigliamo, infine, il dolce al cucchiaio piemontese per eccellenza, con una variante molto appetitosa: il bonet al caffè. Si tratta di una portata fredda a base di caffè, appunto, esaltato dalla cremosità della panna e dal particolare tocco del rhum che si presenta sotto forma di budino. Dopo aver caramellato lo stampo, vi si versa una deliziosa crema da far rassodare in frigorifero, per poi sformarla servendola con panna montata e cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Prova i piatti proposti da Gustissimo per un menù tipico piemontese!

•Menù tipico piemontese• •Grissini al formaggio• •Gnocchi delle valli di Lanzo• •Tapulone• •Bagnett verd con crostini• •Bonet al caffè •

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?