Il Panettone

Il Panettone
Tra i dolci di Natale più apprezzati e conosciuti in Italia c’è sicuramente il panettone, dolce simbolo della pasticceria milanese con origini davvero molto lontane; si narra infatti che fosse diffuso già ai tempi di Ludovico il Moro.
Le storie sulla sua origine sono molteplici, ma quella più accreditata è senza dubbio quella che vuole che il dolce sia stato nominato così in onore del suo creatore Toni. Da qui “Pane di toni” ed infine, nella forma contratta, Panettone.
La diffusione su scala industriale è riconducibile all’inizio degli anni ’50, quando il panettone, sfornato in forma decisamente diversa da quella artigianale, prende piede e si fa largo nelle case degli italiani.
Attualmente il panettone è un elemento immancabile sulla tavola degli italiani nel periodo natalizio e si spartisce una grossa fetta del mercato dolciario assieme al Pandoro di Verona, suo collega/nemico.

La ricetta del panettone
Se amate cucinare e vi piacciono i dolci, potete provare a preparare il panettone a casa vostra.
La ricetta non è delle più semplici ma speriamo che riuscirete a realizzare un panettone buonissimo seguendo le indicazioni di questa ricetta:

Ricette con il panettone
Come il pandoro, anche il panettone si presta ad essere utilizzato per creare altri gustosi dolci, anche se, a dir la verità, è meno versatile rispetto al pandoro, che può essere abbinato praticamente a tutto.
Vediamo ora un paio di soluzioni per trasformare il panettone in qualche altro dolce più complesso:

Naturalmente queste sono soltanto due delle tante idee che potrete realizzare con il panettone come base per creare un dolce più elaborato. Potete trovare soluzioni a base di frutti di bosco o guarnire il tutto con della crema (al cioccolato o non) o della marmellata.
Dipende sempre dai vostri gusti. L’importante è non limitare mai la fantasia e sorprendere sempre gli invitati o i parenti con soluzioni gustose e innovative.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?