Menù della vigilia

Menù della vigilia
Filtra contenuti simili
Durante le feste, si sa, le tavole imbandite sono le vere protagoniste dell’occasione: piatti da portata abbondanti, ingredienti golosi, profumi invitanti! Eccovi il menù per una vigilia di Natale tutta da gustare, con tante idee e tante portate da condividere con i vostri ospiti!
Iniziate con gli antipasti, preparando i vol au vent con gorgonzola, miele e noci: stuzzicherete il palato dei vostri ospiti con un’entrata davvero golosa, grazie all’accostamento del formaggio con un ingrediente dolce come il miele, il tutto reso ancor più invitante dalla presenza delle noci che doneranno la giusta croccantezza al piatto.

La bellezza della vigilia di Natale sta anche nella varietà e nel numero delle portate! Ecco allora un secondo antipasto, questa volta più delicato: il carpaccio mari e monti! Con esso conquisterete anche i palati più fini. Prestate attenzione al momento dell’acquisto del salmone: dovrà essere freschissimo, di alta qualità e abbattuto.

Anche con il primo si rimane sui sapori del mare: i crostacei sono i protagonisti delle tagliatelle verdi con scampi. Una ricetta che, oltre a portarvi i complimenti di tutti i vostri ospiti per il suo sapore, vi garantirà anche le congratulazioni per la realizzazione dell’impasto della pasta, arricchito dal basilico.

Un secondo leggero e dal gusto delicato è l'ideale per proseguire la cena! Ecco allora degli ottimi filetti di orata, cucinati in modo leggero al forno e ricoperti con una crosta di mandorle. Una vera leccornia da accompagnare con un contorno semplice ma ottimo come le patate novelle al rosmarino.

Per concludere la cena in modo originale senza portare in tavola il solito pandoro, eccovi una ricetta golosa: la ciambella marmorizzata di Natale, un dolce da decorare con una deliziosa glassa.

Concludete il menù della vigilia con un dolcetto immancabile durante le feste, che renderà ancora più palese l’atmosfera del Natale sia per i più piccini, sia per i grandi: le stelle pan di zenzero. Sfruttate l’occasione per prepararle con i vostri bambini, rendendo davvero unica questa festa, e utilizzatele anche per addobbare a tema la vostra casa!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?