Menù di Natale

Menù di Natale
Filtra contenuti simili
Il menù di Natale è un menù del tutto particolare, perché deve essere elaborato ma al tempo stesso non deve essere eccessivamente pesante. Ecco a voi qualche suggerimento per un menù gustoso e di sicuro successo.

A Natale, si sa, tutti ci dimentichiamo un po' dell'ossessione per la linea e ci lasciamo andare a grandi mangiate con parenti e amici. L'abbondanza dei pranzi e delle cene natalizie non deve essere però sinonimo di cattiva alimentazione. Cerchiamo sempre di fare attenzione alla scelta dei cibi, per portare in tavola piatti sani oltre che gustosi.

Il menù che vi proponiamo è ricco e prelibato, e accontenterà tutti i palati. Non è eccessivamente laborioso, soprattutto se potete contare con l'aiuto della vostra famiglia. Ve lo godrete sia degustandolo che preparandolo!

Iniziamo con un bel tagliere di salumi tipici della vostra zona. Senza eccedere con la quantità, introdurrete con classe i vostri ospiti al pasto vero e proprio. Per proseguire con gli antipasti, vi raccomandiamo un vassoio di tartellette salate. Qui potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia, scegliendo il ripieno che più vi piace: carciofi, cipolle o salmone.

Arriviamo quindi a uno dei piatti forti: i cannelloni di crepe al prosciutto. Si tratta di un primo piatto originale e appetitoso. Sicuramente i vostri ospiti vorranno fare il bis! Senza avere fretta, fate un brindisi con un buon vino rosso prima di passare ai secondi.

Anche se è tradizione per il pasto natalizio un buon piatto di carne, noi abbiamo optato per un'alternativa più leggera. Una torta salata e delle patate ripiene con salsa di tartufo. Vedrete che nessuno rimpiangerà l'arrosto e, in più, resterà un po' di spazio nella pancia dei vostri invitati per il dolce che abbiamo in serbo per loro.

Ecco il gran finale: le meringhe di Natale! Servitele con una bella decorazione colorata e sicuramente impressionerete tutti. Non dimenticate di mettere un po' di frutta sul tavolo e di offrire un buon caffé. Ottimo per digerire anche un liquore alle erbe.

A questo punto, se non l'avete ancora fatto, non vi rimane che scartare i regali!


Menù:

Tutto questo naturalmente è solo un suggerimento per un menù di Natale con i fiocchi. Tuttavia è possibile affidarsi alla propria fantasia e ai propri gusti per dare un tocco personale e stupire gli invitati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?