Ricette semplici per il pranzo di Natale

Ricette semplici per il pranzo di Natale
Filtra contenuti simili
In occasione delle feste si ha sempre un gran da fare in cucina: che sia per la cena o per il pranzo di Natale, il tempo non basta mai e spesso si rischia di fare troppi pasticci. Per evitare questo problema, la soluzione è a portata di mano: scegliere delle pietanze facili da preparare. Chi ha detto che i grandi piatti debbano necessariamente essere complicati? Con gli ingredienti giusti e un pizzico di fantasia, potrete realizzare un pranzo di Natale memorabile pur senza sgobbare troppo in cucina.
Se non sapete da dove cominciare o cosa preparare, Gustissimo vi indica la retta via: coniugare i piatti fastosi con la semplicità è più facile di quanto si possa pensare!

Gli antipasti sono spesso un problema, in quanto richiedono delle preparazioni precise e non devono essere troppo pesanti. In questo caso potete decidere di servire dei deliziosi crostini con crema di funghi, semplici ma davvero saporiti. Il vino bianco, mescolato con il Marsala, darà un tocco speciale a questa pietanza, esaltando il gusto avvolgente dei funghi su una fetta tostata di pancarré integrale.

I funghi sono una grande risorsa anche per i primi, arricchendoli in modo semplice ma al tempo stesso saporito. Le tagliatelle con gamberetti e funghi ne sono un esempio: in pochi minuti riuscirete a preparare un primo appetitoso e profumato cui nessuno potrà resistere.
Chi invece preferisce la carne, può prendere in considerazione anche le lasagne con ragù di salsiccia e conquistare facilmente il palato degli invitati!

Se volete cimentarvi in una cucina sperimentale, anche se basata sugli ingredienti più classici, provate i gamberi con confettura di peperoncino: la dolcezza dei crostacei viene esaltata dai toni piccanti in un mix davvero goloso!

La tradizione non deve mai mancare sulle tavole delle feste, quindi potete richiamarla con il pandoro alla crema Chantilly; si tratta del dolce natalizio per antonomasia, reso ancora più invitante dalla crema francese con cui farcirlo. In alternativa al pandoro, potete realizzare delle squisite coppette di yogurt e ribes in men che non si dica: la semplicità della preparazione viene compensata dalla grande resa con cui si esprime questo dolce.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?