La colomba pasquale

La colomba pasquale
Filtra contenuti simili
La colomba sta alla Pasqua come il Panettone e il Pandoro stanno al Natale: questi dolci rappresentano un elemento imprescindibile delle tavole durante le feste.

La colomba bianca rappresenta in tutto il mondo il simbolo della pace: ma quando ha iniziato a essere associata alla Pasqua? Secondo la teoria dominante, il dolce pasquale ha preso il nome e le sembianze di questo uccello bianco perché fin dall’antica Grecia la colomba era considerata simbolo di rinascita a nuova vita e quindi si adattava perfettamente al credo cristiano nella resurrezione.

Per quanto riguarda invece l’origine del dolce, la leggenda la colloca in epoca longobarda: si narra che al re Alboino, durante l’assedio di Pavia, fu offerto un pan dolce a forma di colomba in segno di pace.
Un’altra leggenda, sempre ambientata nello stesso periodo, vede invece protagonisti la regina Teodolinda e l’abate irlandese San Colombano: si racconta che quest’ultimo, invitato dai sovrani longobardi per un suntuoso banchetto, rifiutò ogni tipo di carne e cacciagione perché alimenti troppo ricchi per il periodo pasquale. La regina, non capendo le sue motivazioni, si offese: l’abate allora superò l’imbarazzo giustificandosi dicendo di poter mangiare carne solo dopo averla benedetta. Quando San Colombano fece il segno della croce, le carni si trasformarono tra lo stupore di tutti in colombe di pane bianche.

In realtà, pare che le origini di questo dolce siano più recenti e meno leggendarie: negli anni trenta Dino Villani, direttore pubblicitario della famosa ditta di dolciumi milanese Motta, ebbe l’intuizione di usare gli stessi ingredienti e la stessa procedura del panettone per creare un dolce tipico di Pasqua. Nacque così la Colomba. La ricetta originale, a base di farina, burro, uova, zucchero, scorza d’arancia candita e glassa di mandorle venne poi ripresa quindici anni dopo da Angelo Vergani che fondò un’azienda omonima specializzata nella produzione di colombe di diverso tipo.

- La ricetta della Colomba Pasquale
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Luisa il 25/03/2011 alle 13:37
Le colombe Vergani, da sempre sono le migliori!!! veramente buonissime..ho visto che ora hanno un gruppo facebook fatto veramente bene...peccato che non abbiano ancora fatto il sito ; speriamo lo facciano preso!!

http://www.facebook.com/federico.tavecchio#!/pages/Panettone-Vergani/55092034376

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?