Antipasti caldi

Antipasti caldi
Filtra contenuti simili
Gli antipasti caldi sono ideali per la stagione autunnale e invernale, quando è necessario mangiare piatti un poco più energetici. Sono ottimi per cominciare nel modo migliore un pasto composto da più portate ma, a volte, possono anche andare a sostituire un primo o un secondo se si desidera mangiare di meno.

Si tratta di cibi molto sfiziosi, tipici degli aperitivi ma anche davvero nutrienti.
Spesso questo genere di portata è semplice e veloce da preparare ma, a volte, potremmo trovarci di fronte a preparazioni un pochino più elaborate come, ad esempio, gli sformatini di verza con verdure.

Gli antipasti caldi sono i tipici piatti con cui fare una bella figura in tavola, se si desidera preparare un pasto particolare, magari insieme agli amici, per assaporare abbinamenti diversi dal solito e mangiare in un modo che si distanzia dalle portate più classiche e diffuse. Pensiamo alle piccole pere al sapore di formaggio o alle bruschette alle telline, ricette non molto complicate ma raffinate e delicate.

Spesso questo modo di mangiare, spizzicando tanti stuzzichini diversi, piace e diverte tanto anche i bambini. Infatti, tra la vasta scelta di antipasti caldi possibili da preparare o inventare, ce ne sono alcuni che si avvicinano al gusto dei bimbi, come ad esempio i bastoncini con prosciutto e funghi o i fagottini al salmone.

Questa sfera culinaria comprende sia piatti di carne e pesce che portate vegetariane a base di verdure, come il tortino al peperone rosso. Per lo più, quando dobbiamo preparare un antipasto caldo, ci troveremo davanti alla scelta di diversi tipi di bruschetta, fritti, sformati e tortini di vario genere.

Gli antipasti caldi vengono quasi sempre scelti per allietare i commensali durante i festeggiamenti da cerimonia proprio perché, oltre ad essere molto sfiziosi, spesso sono anche belli da guardare.

Quando l’antipasto deve precedere una serie di portate, è ancora più importante che gli ingredienti vengano selezionati con attenzione e che il piatto sia preparato con accuratezza. Questo perché la pietanza dovrà stuzzicare l’appetito e invogliare le persone a gustare un’intera cena. In questo caso, dunque, gli antipasti non dovranno essere troppo saporiti o speziati.
La formula ideale per gli antipasti caldi è: nutrimento affiancato dal gusto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?