Antipasti di mare

Ricette Antipasti di mare
Filtra contenuti simili
Nell’antichità il pesce fu il nutrimento predominante di tutti i popoli che si affacciavano sul Mediterraneo; i Romani non mancavano mai di offrire almeno una specie di pesce fra gli antipasti, e i Greci, che conoscevano almeno 150 tipi, li chiamavano addirittura “figli degli dei”.
Nel Medioevo, così come nell’Umanesimo e nel Rinascimento, il pesce fu sempre presente come portata importante nei banchetti: lessato o arrostito, era sempre servito accompagnato da stuzzicanti salsine, dalle quali nacquero le attuali maionese e salsa verde.

Pensando alla forma fisica perfetta, obiettivo, oggi, della maggior parte delle persone, è bene ricordare che il pesce è un’ottima alternativa alla carne grazie al suo elevato contenuto proteico. Le proteine fornite dal pesce sono per quantità leggermente inferiori all’apporto fornito dalla carne, ma per la qualità sono equivalenti essendo per la maggior parte comprese nel gruppo delle proteine nobili, cioè quelle ricche di aminoacidi essenziali, che l’organismo non è in grado di elaborare autonomamente, indispensabili per la formazione e la ricostituzione dei tessuti. Il contenuto in grassi, variabile a seconda del tipo di pesce, è generalmente abbastanza basso, e il valore calorico complessivo del pesce è leggermente inferiore rispetto a quello della carne.
Per quanto riguarda i sali minerali, i prodotti della pesca, soprattutto quelli marini, sono insostituibili, si tratte di vere e proprie fonti di iodio, ferro, calcio, fosforo e zolfo.
Il pesce, la cui polpa è più tenera e digeribile rispetto alla carne di altri animali, è un alimento ricco, leggero e di gusto delicato, indicato anche per i bambini, i malati e gli anziani.

In Italia, paese circondato dal mare, ricco di grandi e piccoli corsi d’acqua e di splendidi laghi, il re della tavola dovrebbe essere proprio il pesce. Date le origini del nostro Paese e le proprietà nutritive del pesce, quindi, non resta che consumare deliziose pietanze a base di pesce almeno due volte alla settimana, e perché no, iniziare proprio i nostri pasti con un antipasto di mare, magari prendendo spunto da una delle seguenti squisite ricette.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?