Calzoni

Calzoni

Volete provare? Ecco alcune ricette di calzoni:

Molto più di una semplice pizza ripiegata su se stessa, il calzone è ormai entrato a pieno titolo tra le specialità della rosticceria italiana!
Le sue origini si collocano nel sud d’Italia, specialmente in Puglia, dove prende il nome di panzerotto col suo ripieno a base di mozzarella e pomodoro. Esso, generalmente, prevede la cottura in forno, tuttavia piace anche fritto nell’olio extravergine d’oliva, tant’è che a Napoli il calzone è meglio conosciuto come pizza fritta.

In origine, dicevamo, il calzone non era altro che una pizza, per lo più margherita, rimboccata alle estremità in modo da formare una mezzaluna; infatti, la sua preparazione prevedeva gli stessi ingredienti e le stesse quantità.

Ora, immaginate tutti i modi possibili per condire le pizze (ma senza esagerare perché un ripieno troppo pesante non sarebbe una furbata!), lo stesso si potrebbe fare per i calzoni. Ecco perché abbiamo deciso di creare una sezione che raccogliesse solo calzoni, per la felicità di coloro che amano sperimentare squisite alternative alle solite pizze, o che preferiscono lasciarsi ispirare dalle tradizioni regionali.

Puglia, Campania, Sicilia sono tra le regioni più creative in questo senso. Qui potrete trovare varianti al prosciutto, salsiccia, olive, capperi, acciughe, cipolla, funghi, spinaci, ricotta, insomma tutto ciò che questi luoghi offrono di buono. A volte, a seconda della località, si possono trovare delle varianti anche nella preparazione dell’impasto che in ogni caso deve essere morbido, elastico e omogeneo.

Imparate solo a rispettare metodi di preparazione, tempi di cottura, di lievitazione e otterrete dei calzoni davvero squisiti! Con i nostri accorgimenti in poco tempo diventerete dei veri e propri “sarti” gastronomici.

Basta col “pronto pizza” del weekend! Siate voi stessi artefici di piacevoli e golose serate in compagnia di amici e parenti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?