Condimenti e salse per insalate

Condimenti e salse per insalate
Filtra contenuti simili
Fresche, cremose e dal sapore avvolgente: le salse sono una vera leccornia cui è difficile resistere, nonché il tallone d’Achille di tutti i golosi! La grande varietà di ingredienti con cui si possono preparare fanno sì che ci sia una salsa adatta ad ogni gusto. Partendo da una stessa base, infatti, con un pizzico di fantasia si riescono a creare tante varianti che sono perfette anche per le insalate. La verdura a crudo, infatti, può essere risaltata facilmente con un tanti deliziosi condimenti da abbinare proprio in relazione ai suoi sapori. Le possibilità sono infinite tanto quanto i singoli gusti, perciò basta dare libero sfogo alla propria fantasia!

Se però volete qualche suggerimento, ecco qualche idea per rendere speciali le vostre insalate!
Il condimento per eccellenza, in merito alle insalate, è senza subbio la vinaigrette classica. L’olio extravergine d’oliva è una costante di tutte le sue varianti e, secondo la ricetta originale, viene emulsionato con l’aceto e una puntina di miele. L’aggiunta dei profumi, come l’aglio e le erbette aromatiche, la rende uno dei condimenti più appetitosi e apprezzati in assoluto. Tra le varianti di maggiore spicco, poi, c’è la vinaigrette all’aglio; partendo dalla stessa base di quella classica, si aggiungono gli spicchi interi da risaltare con il peperoncino in polvere e gli aghi del rosmarino.

Se siete amanti delle consistenze più avvolgenti, invece, la scelta delle salse è altrettanto ampia. Una delle più in voga negli ultimi anni è la salsa Caesar, che prende il nome dall’omonima insalata. Questo genere di condimento si distingue sia per la cremosità sia per il sapore, che è perfettamente bilanciato tra i filetti di acciughe e il Parmigiano Reggiano.

Un’altra delizia, dagli ingredienti completamente diversi, è la salsa tzatziki classica di origine greca; il punto forte di quest’ultima è dato dalla sua freschezza. La menta, il basilico e l’aglio si uniscono in un abbraccio profumatissimo e davvero appetitoso assieme ai cubetti di cetriolo. L’aggiunta dello yogurt greco, poi, avvolge ogni ingrediente in una cremosità davvero unica.

Tra gli ingredienti appena citati, non si possono omettere i condimenti a base di yogurt. Questo, infatti, è un perfetto legante per la maggior parte degli intingoli e, grazie al suo sapore neutro, spesso viene usato come base di partenza cui aggiungere tanti altri profumi. La dressing allo yogurt è quella più semplice e, al tempo stesso, molto apprezzata. Si tratta di mix di ingredienti davvero gustosi che, messi assieme, danno vita a una salsa davvero speciale. Anche la salsa bulgara è una vera leccornia: allo yogurt greco vengono aggiunti gli ingredienti più classici (olio, sale, pepe e aglio) con un tocco molto particolare: le noci tritate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?