Crepes salate

Crepes salate
Filtra contenuti simili
Nonostante siamo solitamente spinti a considerare le crêpes un dolce, consumato come dessert caldo o come merenda sfiziosa a metà pomeriggio, questa pietanza è in realtà molto di più.
Questo speciale vi farà vedere questa semplice e geniale ricetta mutuata dalla tradizione culinaria francese sotto una veste del tutto nuova: basta virare dal sapore dolce delle varie crêpes alla nutella o ai marron glaçes alle quali siamo abituati e approdare al salato, e subito si moltiplicheranno le potenzialità di questo piatto.

Facili e versatili, le crêpes si conservano in frigorifero per cinque giorni, ma potete anche tenerle in freezer avvolte in un sacchetto per poterle gustare quando più vi aggrada.
La parola francese crêpe deriva dal latino crispus, crespe, e queste piccole frittate crespe sono una delle ricette più immediate in cui potete cimentarvi.
In poco più di mezz’ora, infatti, avrete pronta la base per una portata originale e adatta a tutte le occasioni. Una volta preparate, potrete farcirle nei modi più diversi sbizzarrendo la vostra creatività culinaria.

Spuntino, antipasto, cena o pranzo, le crêpes salate, o crespelle, hanno infatti una vasta gamma di usi: noi di Gustissimo vi presentiamo dieci consigli per fare delle vostre semplici crêpes piatti fantasiosi e unici.
Cominciamo con le classiche crêpes zucchine e mozzarella, che con i loro ingredienti semplici e naturali vi regaleranno un piatto degno di una cena coi fiocchi. Un’altra ricetta, simile per rapidità e semplicità di preparazione, è quella delle crêpes allo zafferano, o crêpes gialle, ottimo aperitivo per chi non vuole passare troppo tempo ai fornelli senza però rinunciare alla soddisfazione del palato e degli occhi.
Passiamo per altre due varianti, le crêpes noci e gorgonzola, ottime come antipasto raffinato tanto quanto le crêpes al radicchio, ugualmente gustose ma ancora più decise nel sapore.
Arriviamo così alle crêpes spinaci e bitto, una combinazione semplice ma efficace di formaggio e verdura che si uniscono a formare una crema dal gusto sorprendente. Le crêpes ai funghi sono invece un classico, portata sostanziosa che oltre ad essere un ottimo spuntino può rappresentare una vera e propria cena fuori dagli schemi.
Un’altra ricetta vegetariana, un poco più elaborata ma sempre di facile realizzazione, è quella delle crêpes agli asparagi, dove il sapore inconfondibile di questa verdura viene stemperata alla dolcezza della ricotta, mentre il tutto è arricchito dalla salsa besciamella.
Sempre indicate per aprire le vostre cene in bellezza, le crêpes ai carciofi, piatto vegetariano e versatile, arricchiranno la vostra tavola con un sapore inconfondibile al primo assaggio.
Infine le crêpes al salmone, forse le migliori per imbastire un aperitivo rapido e adattissimo alla stagione estiva, e, come ultima ricetta, le crêpes piemontesi, un aperitivo che nasce dal connubio tra acciughe e tartufo, sposando i migliori sapori della tradizione gastronomica di questa regione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!