Cucinare con gli agrumi

Cucinare con gli agrumi
Filtra contenuti simili
Introduzione
Arancia, Cedro, Lime, Limone, Mandarino, Pompelmo... a spicchi, spremuti, frullati, sbucciati, canditi... per una tavola ricca, colorata, fresca, golosa, leggera, ipervitaminica e dal profumo irresistibile affidatevi agli agrumi!
Arancia
È il più importante degli agrumi e il frutto più coltivato al mondo, ne esistono molte varietà, ma la più pregiata è l'arancia tarocco siciliana dalla polpa rossa e succosa. In cucina va d'accordo un po' con tutti: il suo succo accompagna carne e pesce, la scorza profuma risotti, salse, creme e dessert, gli spicchi si tuffano su torte, crostate e... insalate!
Cedro
Profumatissimo e dal sapore inconfondibile, è il più grande tra gli agrumi. Si usa perlopiù per piatti freddi come carpacci di pesce, insalate, gelati, sorbetti e sciroppi.
Lime
Originario delle aree tropicali e subtropicali, era un tempo il rimedio adottato dai marinai per prevenire lo scorbuto. Oggi è usato soprattutto per cocktail e drink, ma si sposa bene anche con i carpacci di pesce e l'avocado per la preparazione di piatti esotici.
Limone
Arrivato dall'India quasi duemila anni fa, ricchissimo di vitamine e raccomandato per la salute, è diventato uno dei protagonisti indiscussi della cucina e della tradizione Mediterranea. Spremuto, affettato, grattugiato, è presente in milioni di ricette e non c'è pesce né torta in cui non si raccomandi qualche goccia del suo preziosissimo succo.
Mandarino
Originario della Cina, può essere usato come sostituto dell'arancia in molte ricette, anche se il suo sapore meno aspro lo rende più adatto alle preparazioni dolci.
Pompelmo
Un agrume molto particolare: dal sapore amaro ma allo stesso tempo ricco di zuccheri, nutriente ed energetico ma raccomandato nelle diete ipocaloriche per la sua capacità di assorbire i grassi. Per queste sue proprietà la polpa viene impiegata soprattutto nella preparazione di carni e pesci grassi, mentre con il succo si preparano sorbetti, marmellate, liquori e aperitivi.

Agrumi per una ricetta semplice, veloce e leggera come le fettuccine limone e menta, le sogliole agli agrumi e l'orata all'arancia; agrumi per un piatto "senza fuoco" e a prova di caldo come il carpaccio di branzino e cedro, la tartara di cernia al lime e pompelmo rosa e l'insalata di arance e pompelmo; agrumi per la festa dei bambini con la crostata di mandarini; agrumi da bere come la cedrata e i sorbetti di limone e pompelmo rosa; agrumi per una romantica cena a due come il risotto all'arancia, la fesa brandy e pompelmo e il budino al cioccolato e arancia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?