Dolci al cioccolato

Dolci al cioccolato
Filtra contenuti simili
1519, Spagna. Le navi di Hernán Cortés di ritorno da una spedizione in Messico portano con sé tre casse colme di semi mai visti: i semi di cacao.

Da allora la bevanda più preziosa per l'antico popolo Maya, il "Cibo degli Dei", così come venne soprannominata la pianta del cacao nel 1728 da un botanico svedese di nome Carol Linneo, ha conquistato dapprima la Spagna, poi l'Europa e infine il resto del mondo.
Il cioccolato ha superato i confini dei Paesi e delle culture ed è stato stimato come il "gusto" più apprezzato al mondo, adattandosi a infinite varianti di squisita dolcezza.

Accostato a semplici ingredienti, mescolato, impastato, frullato, spalmato, sciolto e montato. Ci dona energia per tutta la giornata a colazione, ci rinfranca a merenda, ci dà quel qualcosa in più che non può mancare dopo una cena con gli amici, ci accompagna nelle feste e a volta ci consola. Croce e delizia di tutti i golosi. Numerosissime sono le ricette dolci: da mordere come la torta cioccolato e mele e i biscotti, da inzuppare come la ciambella bicolore, da bere come un frappé, facili e veloci come i cioccolatini con le nocciole da fare in casa, tradizionali come il bônet o che sanno di vacanza come le crêpes alla Nutella...

E poco importa che folle di esperti e scienziati dell'alimentazione ci spieghino quanti benefici apporti all'umore, alla concentrazione e alla libido. A pensarci bene noi lo sapevamo già: ci era bastato leccarci un dito dopo aver sfiorato la crema di una torta. Ben vengano quindi i benefici cardiovascolari e anti-invecchiamento, che forse ci regaleranno una vita più lunga e più sana, ma noi avremmo comunque continuato a gustarlo in tutte le sue infinite, deliziose ricette.

- Torta al cioccolato e mele
- Ciambella bicolore al cioccolato semiamaro
- Mousse al cioccolato fondente
- Mattone al cioccolato
- Bônet
- Frappé al cioccolato
- Crêpes alla Nutella e panna montata
- Salame al cioccolato
- Cioccolatini con granella di nocciole
- Biscotti ricoperti al cioccolato fondente

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?