Dolci freddi

Dolci freddi
Filtra contenuti simili
Con l’arrivo del caldo, cambiano le abitudini in cucina. Si scelgono cibi freschi e leggeri e si mangia di meno. Gli amanti dei dolci, che non vogliono rinunciare a momenti di golosità, possono preparare dei dessert al cucchiaio, freddi, principalmente a base di frutta. Questi piatti sono anche un’ottima soluzione per un pranzo in piedi, a buffet, o per una festa all’aperto.

I dolci freddi sono dei veri e propri “must” durante il periodo estivo, quando il grande caldo toglie la voglia di stare davanti ai fornelli per tanto tempo. Adatti per la bella stagione perché non richiedono l’uso del forno, questi dolci sono tutti facilmente realizzabili e, soprattutto, veloci da preparare.

La scelta più genuina è quella di scegliere sempre o il più possibile la varietà di ingredienti che offre la stagione: in questo caso si possono preparare gustosi dessert con frutta fresca. Quindi via libera a fragole, frutti di bosco, ciliegie, pesche, ecc.
Il gelato è senz’altro quello che riscuote più successo, ma ci sono anche tantissimi dolci al cucchiaio come il budino, la mousse o il semifreddo.
Per gli amanti delle torte, la versione estiva è molto semplice e consiste, quasi sempre, nel tritare i biscotti e mescolarli con il burro, per ottenere la base. Come farcitura, invece, oltre alle solite creme, impasti di ricotta o yogurt, ideali anche per i bambini.

Inutile dire che in tutte le ricette avete bisogno dell’uso del frigo o in alcuni casi, freezer. In questo modo avrete la possibilità di preparare il vostro dolce in anticipo e dedicare più tempo al resto della cena. Questi dessert danno l’opportunità, anche ai meno esperti, di creare ricette gustose e sperimentarne le tante varianti: vi divertirete a cambiare la frutta, il tipo di aroma o la guarnizione.
Per cominciare vi consigliamo alcuni dolci freddi, sperando di stuzzicare l’appetito e soddisfare i vostri palati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!