Cerca
Sei in: Homepage / Speciali / Raccolte / Dolci per diabetici
Dolci per diabetici
Stampa questo contenuto

Dolci per diabetici

Il termine diabete deriva dal greco e letteralmente significa “passare attraverso”. In origine, tale termine era frequente nell’ambito idraulico, indicando il sifone attraverso il quale passa l’acqua.

Oggi il diabete è una malattia abbastanza diffusa, ma non è sempre stato così. Sino alla seconda metà del secolo scorso, infatti, il diabete era abbastanza raro; si è cominciato a diffondere quando lo zucchero è divenuto un genere alimentare a basso costo. Ad ogni modo, in campo medico, la condizione patologica dovuta al diabete è conosciuta sin dai tempi degli Antichi Egizi.

Il diabete è un insieme di condizioni cliniche, molto differenti tra loro, aventi in comune l’elevato tasso di zucchero nel sangue. Quale che sia il tipo di diabete, è sempre necessaria un’adeguata terapia dietetica. I fattori, in campo alimentare, che hanno il maggior impatto sulla glicemia sono principalmente due: cosa e quanto si mangia. Per avere un buon controllo della glicemia non si è costretti a fare diete drastiche: piatti sfiziosi ed appetitosi possono essere compatibili con una corretta convivenza e gestione del diabete.

Il diabetico necessita di un’alimentazione molto simile a quella delle persone non diabetiche; infatti, i bambini e gli adolescenti hanno l’obiettivo di avere una crescita equilibrata sia in altezza sia in peso, mentre gli adulti devono mirare al mantenimento o al raggiungimento del normopeso.

L’equilibrio alimentare, quindi, non è necessariamente sinonimo di sacrificio: si può trarre soddisfazione e piacere dall’alimentazione senza sentirsi a dieta e, quindi, gustandosi anche degli appetitosi e sfiziosi dolci, pur controllando la glicemia e riuscendo a vivere in modo migliore la propria malattia.

Qui di seguito trovate una decina di gustosissime ricette di dolci per persone diabetiche, adatte anche per le persone che non soffrono di questa malattia.

Tag:

Raccolta
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.