Finger food

Finger food
Filtra contenuti simili
Finger Food, ovvero tutto ciò che si può mangiare con le mani.

Oltre ad essere un modo decisamente sfizioso di presentare il cibo – le monoporzioni infatti sono, da che mondo è mondo, accattivanti - , il finger food presenta numerosi altri vantaggi: è un cibo molto pratico da servire, dunque decisamente salvavita in caso di buffet o feste; è versatile, giacché in fin dei conti moltissimi cibi possono diventare “finger” con le dovute modifiche, e si adatta perfettamente a preparazioni con verdure, pesce, formaggio, frutta e chi più ne ha più ne metta; è interpretabile sia in chiave elegante che casereccia ed è amato da tutti, perché grazie al finger food si possono assaggiare varie porzioni di più cibi differenti senza gonfiarsi.

Insomma, vi abbiamo convinto? Pronti a lanciarvi nel vastissimo mondo delle piccole porzioni consumate con le mani?... Vi ci portiamo noi per mano, dandovi come spunto dieci facili e saporite ricette di finger food.

Cominciamo con ricette classiche, che sicuramente i vostri palati hanno già sperimentato e apprezzato: gli anelli di cipolla sono un aperitivo/contorno molto gettonato anche nei fast food internazionali e dunque ben collaudato! Lo stesso si può dire dei celeberrimi rotolini di wurstel e pasta sfoglia, un finger food sempre stuzzicante, che tuttavia non tramonta mai e viene sempre spazzolato per primo nei buffet. È un finger food piuttosto famoso anche il prosciutto crudo con i fichi, che viene qui rivisitato in chiave più appetitosa: negli spiedini di prosciutto e fichi infatti anche l’occhio vuole la sua parte, poiché la frutta e il salume vengono impilati su di uno spiedino per offrire un risultato gradevole anche alla vista, oltre che al palato…

Le pizzette di pasta sfoglia sono una variante gustosissima delle classiche pizzette da aperitivo, mentre con i pomodorini ripieni di senape e zucchine ci spostiamo su un versante più inedito: con questi pomodorini ripieni farete la felicità dei vostri ospiti vegetariani e mostrerete quanta creatività ispirano le verdure! Rimaniamo in ambito vegetariano con i sedani al formaggio: in questa ricetta il sapore fresco e croccante della verdura viene avvolto da quello morbido e strutturato della crema di formaggio.

In uno speciale sul finger food non potevano mancare due ricette di crostini, “maneggevoli” per antonomasia: si passa dai semplicissimi ma irresistibili crostini al pomodoro con provola ai raffinati crostini con gamberi e crema di zucchine, nei quali due sapori delicatissimi si uniscono per dare vita a un crostino indiscutibilmente di classe. Gli involtini di pesce spada al sesamo costituiscono un altro finger food dal sapore ricercato e particolare: si sciolgono in bocca e non temono critiche, proprio in virtù della loro semplicità nella preparazione. Concludiamo questa panoramica sul finger food con le pepite di pollo, stuzzichino dal sapore robusto ed irresistibile: una tira l’altra ed alla fine vedrete che ogni ospite…si leccherà le dita!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?