Focacce

Focacce
Morbide, ripiene, rustiche, arrotolate, schiacciate... stiamo parlando di focacce, sfiziosa invenzione tipicamente tricolore, da gustare in mille varianti, una più golosa dell’altra!

Gli italiani ne vanno orgogliosi, ma in fondo un po’ di merito va anche a quelle antiche civiltà che, oltre al cibo, hanno trasmesso un bel bagaglio culturale a tutto l’Occidente: fenici, cartaginesi e, neanche a dirlo, greci, erano soliti preparare impasti a base di cereali, per lo più orzo e miglio, da esporre agli dei (e poi da consumare insieme) in occasione di riti e banchetti.

Oggi di “di-vino” è rimasto ben poco, se non quel bicchiere che si accompagna sempre con grande piacere a una classica focaccia italiana!

L’impasto base della focaccia è simile quello del pane, ma con l’aggiunta, piuttosto generosa, di grassi quali strutto, olio extravergine d’oliva o burro. Anche il sale non si risparmia, per questo in genere consumare una focaccia significa mettere in conto un notevole apporto di calorie, che costituisce un pasto completo. Specialmente se per arricchire l’impasto ci si sbizzarrisce con spezie, salumi, verdure, ortaggi e ancora formaggi! Come? Avrete modo di scoprirlo consultando questo speciale dedicato alle più famose focacce d’Italia, a partire dalle due regine, la ligure e la pugliese e proseguendo con altre varianti regionali (siciliana, toscana, napoletana…). Una in particolare merita una citazione speciale, la focaccia di Recco perché, come noterete, si distingue dalle classiche per la sua pasta sottile (priva di lievito) e farcitura a base di crescenza.

Noi italiani, in quanto a cucina, abbiamo ben poco da invidiare al resto del mondo. Tuttavia, proprio perché siamo italiani, e quindi “generosi”, non disprezziamo le specialità altrui. Ecco allora che tra le focacce selezionate per voi troverete anche la coca mallorquina, specialità delle Isole Baleari, l’empanada gallega della Galizia e quella spagnola a base di patate.

Pronti per questo nuovo viaggio tra i sapori di Gustissimo? Non perdete tempo e mettetevi all’opera, le focacce vi attendono!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?