Le creme

Le creme
Come non parlare di creme quando si entra in cucina? Creme per deliziosi primi, creme per gustosi secondi, creme per sfiziosi contorni e poi, dulcis in fundo, creme da dessert. Signore e signori, benvenuti nel regno preferito dei golosi!

A volte basta davvero poco per rendere speciale un piatto, di qualunque portata, basta valorizzarlo con una crema preparata ad hoc! Ma, capite che parlare di creme è come entrare in un labirinto, non c’è mai fine alla creatività se ci si lascia ispirare dal gusto, anzi, da Gustissimo!

Procediamo quindi con calma. Per prima cosa, capiamo che tipo di portata volete preparare (primo, secondo, contorno, dolce…); poi, tenendo conto degli ingredienti che formano la portata (pesce, carne, pasta, verdure ecc…), scegliamo quale crema abbinare e stabiliamo che consistenza dovrà avere. Non temete, non è difficile, una volta deciso il menù, sarà una passeggiata trovare la crema giusta!

Ma le creme non servono solo ad accompagnare o valorizzare un piatto; esse stesse possono essere “il piatto”. Pensate a quelle voluttuose vellutate di verdure e ortaggi da accompagnare con crostini di pane casereccio, specialmente d’inverno, quando, oltre a rinvigorire il corpo, lo scaldano piacevolmente. E vogliamo parlare delle mousse estive? Delle creme fredde tutte da sorseggiare all’ombra di un caldo torrido o in una allegra serata tra amici?

Bene, preparatevi a navigare con Gustissimo in questo “speciale” davvero speciale, che vi farà divertire e scoprire nuove combinazioni di sapori. Ovviamente parleremo di creme per tutti, anche per coloro che non tollerano il glutine, le uova, il latte e così via…

Ricordatevi che in cucina, per avere successo, occorre sempre operare seguendo piccoli ma significativi accorgimenti. Se poi aggiungete anche un pizzico di allegria, sarà tutto più semplice e piacevole!

E non dimenticate che quando si tratta di creme, cucchiai, mestoli, contenitori imbrattati, vanno prima ripassati “a lingua” e solo dopo lavati!

Se volete dare uno sguardo alle creme dolci, eccovi serviti: nella sezione creme dolci, troverete decine di bontà zuccherine.
Se, al contrario, volete preparate qualche salsa salata di accompagnamento all’antipasto o al secondo, potete trovarla qua: salse e sughi.
Se invece volete farvi guidare dai nostri consigli, leggete le ricette che trovate qui sotto.
Buona crema a tutti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?