Pasta fredda

Pasta fredda: idee e ricette per insalate di pasta
Filtra contenuti simili
Nei giorni più caldi dell'anno ci vorrebbe proprio qualcosa di...fresco naturalmente! Ma che allo stesso tempo sia facile e veloce da preparare per quando si corre tra casa-ufficio, ufficio-spesa, spesa-casa..., qualcosa che ci faccia dire addio ai fornelli almeno per qualche giorno all'anno, qualcosa di semplice da inventare con quello che abbiamo in dispensa, qualcosa che però sia anche colorato e allegro per accontentare i più piccoli, ma che non ci faccia rinunciare al gusto e al mangiar sano! E allora giochiamo in casa... pasta fredda!

La pasta, il piatto più apprezzato dai turisti in viaggio nel nostro Paese, il più copiato, il più eclettico, il più tradizionale e allo stesso tempo il più malleabile alle nuove sperimentazioni gastronomiche...basta dire che ogni anno ne mangiamo circa 28 kg. a testa! Si chiamano spaghetti, penne, farfalle, mezze maniche, conchiglie, fusilli, pipe e sono le protagoniste di infinite varianti di pasta fredda.

Con le verdure come le farfalle multicolori, con il formaggio come la pasta fredda alla greca, con le erbe aromatiche come le mezze maniche mediterranee e le penne al basilico, con i limoni come l'insalata di pasta al limone, con il pesce come le conchiglie alla granseola, le mezze penne allo spada e i fusilli al salmone. Ci sono poi le paste fredde che piacciono ai bambini come le farfalle ai würstel, quelle dai gusti più decisi come la pasta fredda al verde e i fusilli al nero e, poi, ci sono quelle esotiche come gli spaghetti all'orientale e le penne esotiche con polpa di avocado.

Tutte ricette golose da preparare in tre mosse:
1. Scolare la pasta al dente (occhio all'orologio; alla proporzione: 1 l. di acqua - 100 gr. di pasta - 1 cucchiaio di sale da aggiungere quando l'acqua bolle; alla pentola: fondo largo e bordi non troppo alti e abbastanza capaci affinché il calore si diffonda uniformemente).
2. Raffreddarla sotto un getto di getto di acqua fredda e condirla subito.
3. Servire sempre a temperatura ambiente. E spazio alla fantasia! Per una tavola estiva fresca e colorata o per originali pic-nic in spiaggia o in montagna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?