Ricette autunnali

Ricette autunnali
Filtra contenuti simili
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, l’autunno offre una grande varietà di ingredienti con cui preparare tante leccornie sia per un’intera cena, sia per un pasto veloce di poche portate. Questa stagione ha tante risorse che potete sfruttare in cucina per portare in tavola una grande varietà di piatti sfiziosi e profumati, a seconda delle diverse occasioni.
L’estate si spegne a poco a poco, così come le giornate si accorciano spegnendosi nel tardo pomeriggio; l’aria si fa più frizzantina e i nostri abiti si inspessiscono. Le nostre cucine si scaldano con piatti fumanti e sostanziosi, prediligendo soprattutto i prodotti freschi dell’autunno.

Settembre è il mese che vede la massima maturazione dei fichi, che vantano un duplice utilizzo: sono infatti adatti sia per i piatti salati sia per quelli dolci, in tanti accostamenti diversi e sfiziosi per delle degustazioni da gourmet, come i fichi con la feta, oppure per un antipasto particolarmente saporito e variopinto con la ricetta della schiacciata con crudo e fichi.

L’autunno esprime la propria personalità soprattutto nei mesi di ottobre e novembre; mentre le foglie si accendono di un rosso vivace, certi alberi si risvegliano proprio in questa stagione per donarci dei prodotti davvero squisiti e unici in tutto l’anno. La frutta secca prende vita sulle nostre tavole nelle più fantasiose declinazioni delle ricette autunnali: il plumcake di noci è, ad esempio, l’emblema della cucina autunnale, con la sua fragranza croccante e saporita, un dolce da servire caldo a fette.
Nell’arco degli stessi mesi, poi, le castagne sbocciano sui rami per poi offrirsi a noi in una grandissima possibilità di scelta su come prepararle e con cosa abbinarle; il pane di castagne con crudo è, in questo caso, un buon inizio per prendere dimestichezza con questo ingrediente strepitoso e per sfruttarne al meglio il sapore.

Ultimi, ma assolutamente non meno importanti, i funghi, in tutte le loro varietà. Le patate, si sa, sono la morte loro, e un’idea appetitosa per scaldarvi durante le prime giornate fredde è quella di preparare la zuppa di funghi e patate. Una delle proprietà più importanti di questi prodotti è dovuta sicuramente alla loro versatilità, grazie alla quale possiamo prepararli per qualsiasi portata salata assieme a ogni proteina: dalla carne al pesce alle uova; per un secondo davvero particolare, che vede l’abbraccio tra l’estate e l’autunno, preparate l’orata mari e monti con una ricetta molto semplice e davvero saporita!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?