Ricette per barbecue

Ricette per barbecue
Filtra contenuti simili
La bella stagione apre le porte a tante grigliate da condividere con amici e parenti, un’occasione unica per gustarsi cibi preparati con l’utilizzo del barbecue. Disponendo di una qualsiasi griglia, infatti, potete realizzare tantissimi pasti a base di carne, di pesce e di verdure. Le idee per organizzare un barbecue particolare, senza cadere nella banalità delle solite bistecche, sono moltissime.

Se volete prendere per la gola i vostri ospiti preparando loro dei piatti davvero sfiziosi, Gustissimo vi propone 10 ricette da realizzare molto facilmente. Che siate vegetariani o abbiate un debole per il pesce, troverete quello che fa per voi: dall’appetitoso gusto dei gamberi alla delicatezza delle verdure grigliate. Come dimenticare, poi, la carne? Pollo, costine di maiale e salsiccia piccante, insomma ce n’è per tutti i gusti!

Con il pesce ci si può davvero sbizzarrire a un barbecue, infatti si possono provare tanti abbinamenti diversi per risaltarne il sapore. Gli spiedini di capesante e bacon esemplificano l’utilizzo della fantasia in cucina: carne e pesce per un gusto davvero particolare e delicato! Chi invece vanta un palato resistente, e ha un debole per i sapori decisi, può optare per i calamari piccanti alla brace; si tratta di un piatto davvero saporito, da realizzare con una marinatura di salsa Worcester e tabasco.

Il barbecue non è un’esclusiva degli amanti della carne o del pesce, ma lo si può sfruttare anche per tantissimi piatti vegetariani. Le bruschette di formaggio alla griglia ne sono una prova! In alternativa, o in abbinamento, anche gli spiedini vegetariani sono un’ottima idea per far contenti i vostri commensali vegetariani. E che dire della parmigiana alla griglia? Un piatto che, normalmente, si cucina utilizzando il forno ma che, con la bella stagione, può essere cucinato anche all'aperto utilizzando un barbecue.

Se proprio non sapete resistere alle tentazioni della carne, rossa o bianca che sia, che ne dite degli spiedini di pollo e salsiccia piccante? Oltre alla bontà della pietanza in sé, potete risaltarne i toni con un’emulsione a base di vino bianco, che la renderà davvero irresistibile! Dedicata ai più golosi, invece, la ricetta delle costine ricoperte di salsa barbecue è una vera e propria leccornia. Dopo aver fatto marinare la carne con il vino rosso e gli aromi, la si passa sulla griglia bollente per poi servirla nel piatto sotto una cascata di salsa barbecue.

Siete pronti? Buona grigliata all'aria aperta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?