Ricette estive: piatti freddi

Ricette estive: piatti freddi
Filtra contenuti simili
Con l'arrivo della stagione calda è naturale sentire il desiderio di freschezza e leggerezza in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana, cucina compresa. Preferiamo, infatti, gustare cibi freschi e leggeri, che non ci appesantiscano e che non ci costringano inoltre a passare ore davanti ai fornelli per prepararli. Si ricorre quindi spesso alle classiche insalate, ma perché non provare qualcosa di altrettanto fresco e tuttavia diverso dal solito, ma soprattutto più goloso e invitante? In questo speciale vi suggeriamo alcune ricette estive molto gustose tra cui potrete scegliere per deliziare amici e parenti.

Le nostre proposte sono tutte dei piatti freddi, quindi perfetti per la stagione estiva, e spaziano dagli antipasti ai secondi senza dimenticare i "comodissimi" piatti unici, tutti particolarmente adatti ai pranzi o alle cene in terrazza o in giardino che d'estate ci piace tanto organizzare. E non dimentichiamoci delle irrinunciabili gite fuori porta, al mare o in montagna, così piacevoli e rilassanti, durante le quali il pic-nic è d'obbligo: anche in questo caso abbiamo le ricette che fanno al caso vostro. Potrete così dire addio ai classici panini che d'estate rimangono sullo stomaco e potrete invece gustare delle pietanze leggere senza però nessuna rinuncia per quanto riguarda il gusto.

Partiamo con una ricetta estiva molto facile da preparare: le palline di formaggio al miele. Non c'è niente di meglio dell'iniziare una serata estiva in compagnia con questo cremosissimo antipasto! Se però preferite il gusto deciso e la sapidità delle acciughe, ecco l’antipasto da provare: i quadrotti di acciughe e ricotta.

Le insalate di pasta o di riso sono un classico intramontabile dell’estate, ve ne suggeriamo una variante, così potrete proporre una novità in tavola: l’insalata di cereali estiva. È un primo completo e saporito che potete anche proporre come piatto unico. Un altro perfetto piatto unico è l’insalata anglo-francese, mentre le torte salate da gustare fredde andranno bene sia come stuzzicante antipasto sia come secondo piatto completo, basterà variarne la quantità.
Leggere e fresche anche le nostre proposte di secondi piatti: due ricette a base di carne, utili anche nel caso ci siano degli avanzi di carne da riciclare.

Prendendo spunto dalle ricette della tradizione regionale vi suggeriamo infine due piatti che non possono mancare nel cestino da pic-nic durante la vostra prossima gita. Si parte dalla Liguria, con la focaccia alla ligure al pesto e si approda in Campania con la torta di pasta fredda…buonissime!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?