Ricette fredde

Ricette fredde
Quante volte al giorno sentite dire che “non ci sono più le mezze stagioni”? Le estati torride ci prendono di soppiatto ormai già da maggio/giugno e, passando le nostre giornate in afose città, la prima cosa a venir meno è la voglia di sudare ai fornelli… Questo speciale viene in aiuto proprio a chi, tornando da una stressante e sudaticcia giornata lavorativa, decida di coccolarsi regalandosi un pasto gustoso, leggero e “refrigerante”. Vi sono anche ottime ricette per chi, con temperature equatoriali, si trovi a dover organizzare una cena e non voglia rinunciare a fare bella figura con i propri ospiti… Tra l’altro, cosa c’è di più chic di una cena fredda?! Troverete anche ricette perfette per chi è a dieta o per chi non è ancora un asso ai fornelli.

Eccovi dunque dieci ricette perfette per queste e altre occasioni.

Naturalmente, in uno speciale sulle ricette fredde, non poteva mancare un’abbondanza d’insalate. Si comincia con il bollito all’insalata, ricetta “svuotafrigo” che prende due piccioni con una fava: permettervi di riciclare gli avanzi di un bollito e fornirvi una gustosa e nutriente insalata fatta in casa. Si continua sul piano rustico con l’insalata di fagioli, un classico per gli amanti dei fagioli: piatto salutare e assolutamente energetico, permette di gustare appieno tale legume. Non poteva certo non esserci l’intramontabile, nonché amatissima, insalata caprese originale: pochi minuti per prepararla, il risultato è sempre entusiastico qualora utilizziate gli ingredienti giusti. Quella che vi proponiamo qui è l’originale ricetta caprese, diffidate delle imitazioni! Quando fa caldo, poi, non c’è nulla di meglio sì una saporita e leggera insalata di riso… Stanchi della solita? Eccovi quindi la ricetta dell’insalata di riso ai sapori del mare, che farà la felicità degli amanti del pesce.
L’ultima insalata dello speciale è quella della Caesar Salad all’italiana, gustosa variante di quella americana e piatto unico per eccellenza.

Restiamo in tema di cucina internazionale con un profumatissimo taboulé alla libanese alla menta, piatto non molto conosciuto in Italia ma molto cucinato in Medio Oriente, assolutamente delizioso nella sua freschezza e semplicità. Il nostro viaggio culinario si sposta ancora più a Oriente seguendo le fragranze speziate del curry: ecco come degli ordinari pomodori ripieni diventano pomodori ripieni di riso al curry e feta, stuzzicando il palato degli amanti della cucina etnica, lontano però da caldissime padelle sfrigolanti.

Torniamo nel mediterraneo con il gazpacho ubriaco con verdure annegate, variazione sul tema della classica ricetta andalusa, a metà strada tra la zuppa fredda e il cocktail, perfetta per un aperitivo a buffet. In caso di buffet, farete leccare i baffi ai vostri ospiti servendo loro delle uova sode farcite ai funghi: irresistibile antipasto che ruba il posto alle classiche uova farcite con il tonno…provare per credere! Finiamo in bellezza con una crema fredda di zucchine molto chic, con cui potete aprire una cena elegante e fare colpo sul vostro capo o sulla persona che vi fa battere il cuore.
Vi auguriamo dunque buon appetito con queste dieci ricette “fresche fresche”!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?