Ricette light veloci

Ricette light veloci
Filtra contenuti simili
La buona cucina non è fatta solo di piatti sfarzosi ed elaborati, anzi: spesso i piatti migliori sono preparati con ingredienti genuini e di qualità. Anche i tempi brevi di preparazione possono essere un valore aggiunto per il successo di una ricetta: le pietanze crude o cotte rapidamente mantengono infatti tutti i nutrimenti senza perdere la loro naturale freschezza. Riguardo alle verdure, ad esempio, oltre a mantenere i sali minerali e le vitamine, le cotture veloci ne conservano le consistenze e i colori.

A differenza dell’opinione generale, le ricette light e veloci non sono delle portate insapori senza la minima attrattiva, tutt’altro. Per compensare l’apporto calorico dei grassi, infatti, in questo caso si ricorre a tanti ingredienti gustosi per natura, così da realizzare dei piatti che sono una vera e propria esplosione di sapori. Si tratta di un mix di profumi e colori davvero unico che, guarda caso, si riesce a realizzare proprio con una cottura rapida.

Per controllare le calorie di qualsiasi pietanza, gli agrumi sono un alleato importantissimo. Con questi si possono preparare dei veri e propri condimenti, così come aromatizzare carne e pesce durante le cotture leggere. È il caso della bresaola al limone, un antipasto leggerissimo che consente di mangiare un salume pur senza eccedere con i grassi. Anche il petto di pollo al vapore all’arancia e il branzino alla griglia con limone sono un’altra testimonianza di quanto gli agrumi possano essere d’aiuto. Entrambi richiedono delle cotture leggere e veloci, grazie alle quali si possono mantenere i sapori naturali senza intaccarli.

Arance e limoni sono una risorsa preziosa anche per le ricette a crudo, sia per condire in sé che per mantenere la linea. Il carpaccio di salmone con cetrioli ne è un esempio: grazie alla naturale sapidità del pesce, l’aggiunta del limone nell’emulsione insaporisce e profuma con un basso apporto calorico.
Se invece siete amanti dei piatti agrodolci, perché non provare l’insalata di finocchi e arance? Il gusto genuino di questa ricetta viene risaltato ancora di più dal tocco fresco delle foglie di menta. Infine gli champignon al limone, che testimoniano la versatilità degli agrumi e una preparazione alternativa dei funghi; si tratta, infatti, di un piatto a crudo da condire con il succo dei limoni e il prezzemolo tritato finemente: una ricetta davvero speciale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?