Ricette per bimbi di 2 anni

Ricette per bimbi di 2 anni
Filtra contenuti simili
L’alimentazione dei bambini deve sempre essere calibrata in relazione alla loro età, specie per un corretto sviluppo e funzionamento dell’apparato digerente. Per i bambini di 2 anni in particolare bisogna tenere conto di 2 fattori importanti: la masticazione ancora incerta e la scarsa autonomia a tavola. In questo caso, gli alimenti solidi e complessi da ingerire non sono ancora consigliati, anche se si può sempre cominciare a fare qualche prova.
Molti dei piattini da preparare per i bimbi di questa età, si possono condividere con tutta la famiglia: si tratta, infatti, di ricette molto semplici e facilmente digeribili che potete servire in tavola sia per i più piccini che per i più grandi. Oltre a portare un certo risparmio economico, questo fatto aiuta molto l’educazione alimentare del bambino, facendogli apprezzare più facilmente diverse pietanze. Condividendo lo stesso pasto degli adulti, infatti, sarà invogliato ad assaggiare diversi ingredienti senza fare troppi capricci.

Le idee per condividere le stesse pietanze con il vostro bimbo di 2 anni sono molte. La vellutata di fagiolini è adatta a tutte le età e si prepara con semplicità! Anche le polpette di pesce al vapore sono un’ottima idea, specie per gustare un piatto nutriente cotto in modo light! In questo caso, infatti, dovrete frullare il merluzzo e mescolarlo con gli altri ingredienti per poi preparare delle polpettine che cuoceranno in 15-20 minuti al vapore, la migliore delle cotture!

Un’altra proposta interessante, valida anche per i grandi, è la frittata con pomodorini da dividere in fette per tutta la famiglia. Seguendo questa ricetta potete assicurare al vostro piccino un secondo nutriente e al tempo stesso leggero che, all’occorrenza, può essere arricchito con aromi e sapori per i palati dei grandi!

Per preparare qualcosa di dolce, ma adatto per il vostro piccolo di 2 anni, potete provare il frullato di banana e miele. Per realizzare questo piattino vi basterà possedere un frullatore; lo yogurt è il legante dei 2 ingredienti principali da mixare con l’aggiunta di una punta di acidità del limone, ricco anche di vitamina C.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?