Ricette per celiaci

Ricette per celiaci
Filtra contenuti simili
Questa sezione è dedicata in particolar modo a chi soffre di celiachia. La celiachia è una reazione allergica al glutine che provoca l’infiammazione dell’intestino tenue. Questa intolleranza al glutine è dovuta a una predisposizione genetica e l'unica terapia possibile in questi casi consiste nel seguire una dieta che non comprenda alimenti contenenti glutine.

Il glutine è una sostanza proteica che si trova in molti cereali quali ad esempio orzo, frumento, farro, avena, segale, kamut, triticale e spelta, quindi, per evitare l’insorgere dell’infiammazione, non si dovranno assumere questi prodotti (né ovviamente cibi a cui viene addizionato il glutine).
Non assumere questi cereali comporta un minor apporto di carboidrati. Per supplire questa mancanza potete sostituirli con mais, riso o patate o con alimenti derivati da questi ultimi. Un esempio dell’utilizzo sostitutivo di questi prodotti è la ricetta delle “crocchette di zucchine” che vi proponiamo, in cui abbiamo utilizzato la fecola di patate al posto della farina.

Si può anche ricorrere a prodotti specifici per celiaci, che sono rigorosamente preparati senza glutine (ovvero glutine < 200 ppm). Oggigiorno vi è una buona disponibilità di questi prodotti e potrete quindi preparare le vostre ricette utilizzando questi alimenti, come abbiamo fatto ad esempio nel caso della ricetta “lasagne baccalà e spinaci” in cui sono state utilizzate sfoglie di lasagne senza glutine.

Nel caso dei secondi piatti, chi soffre di celiachia può mangiare senza problemi carne, pesce, verdure, formaggi, uova, legumi (a patto che questi non contengano farine), quindi ci si può sbizzarrire senza problemi a creare i piatti più fantasiosi e gustosi. Noi vi consigliamo gli “involtini di carne e fagiolini”, un piatto preparato appunto con ingredienti privi di glutine.

Le ricette che vi proponiamo in questa sezione sono accomunate da una costante: sono tutte gustosissime! Infatti una dieta priva di glutine non implica la rinuncia a piatti gustosi ed invitanti, si deve solo avere un occhio di riguardo per gli ingredienti e metterci un pizzico di fantasia per ovviare al problema dell'utilizzo di quegli alimenti che contengono glutine.

La nostra proposta di menu per celiaci inizia con le “crocchette di zucchine”, un finger food leggero da servire come antipasto, caratterizzato dall’utilizzo della fecola di patate al posto della farina.
Il secondo antipasto che vi presentiamo è il “flan di carote e fave”. Un piatto jolly perché in realtà può anche diventare un contorno di verdura diverso dai soliti. In questo caso si ricorrerà all’utilizzo di prodotti per celiaci, in particolare alla farina per celiaci.

Le nostre due proposte di primi piatti sono le “lasagne baccalà e spinaci” e la “pasta di soia alle verdure saltate”. Nella prima ricetta si utilizzano le lasagne senza glutine in sfoglie mentre l’altro piatto è a base di pasta di soia. I celiaci posso assumere senza problemi la soia perché non contiene glutine, ciononostante nella ricetta viene specificato “senza glutine” sia nel caso della pasta di soia, sia per la salsa di soia in quanto può accadere che nei prodotti a base di soia vengano aggiunti ingredienti contenenti glutine. Consigliamo quindi un’attenzione particolare nella lettura delle etichette dei prodotti.
L’ultima ricetta di questo speciale è un secondo piatto di carne molto gustoso che comprende anche il contorno: “involtini di carne e fagiolini”. Una portata adattissima a chi soffre di celiachia perché nessuno degli ingredienti contiene glutine e non si deve ricorrere a prodotti specifici per celiaci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?