Secondi piatti estivi

Ricette secondi piatti estivi
Filtra contenuti simili
L’estate ci travolge ogni volta con la sua dimensione di allegra spensieratezza. Con il desiderio, più intenso che negli altri mesi, di libertà, di riposo e di condividere più tempo con gli amici.
Questa predisposizione si riflette anche in cucina. Una bella cena in compagnia, magari in terrazza o in giardino, ci affascina e ci seduce ma ci rende anche più attenti al menù. Il cibo che portiamo in tavola deve rispecchiare la disposizione d’animo che questa stagione suggerisce: leggerezza, freschezza, colore, letizia.
I secondi piatti estivi che vi consigliamo racchiudono tutte queste caratteristiche perché, mai come in questo periodo, si sente l’esigenza di un menù stagionale.

Con una koriatiki, l’insalata greca originale, per esempio, si ritroverà il sapore di una vacanza, la generosità del sole, i colori della terra e del mare. È un secondo piatto che si potrebbe definire tipico dell’estate, e non solo di quella del suo paese d’origine.
Oppure le ricette di frittate che si trasformano in un eccellente secondo, per allietare una cena con gli amici o risolvere con gusto un pasto in famiglia.

In ogni caso, per mantenere la sintonia con il mese più radioso dell’anno, la priorità va data a pietanze con verdure di stagione: pomodori, carote, zucchine, cipolle, spinaci, melanzane, peperoni, fagiolini, piselli, patate, porri, lattughe.
Per aromatizzare, mai come in questo momento sarà appropriato usare menta, basilico e salvia, così come aggiungere un pizzico di peperoncino alle portate: esercita un’azione refrigerante favorendo la sudorazione.
Per quanto riguarda i formaggi, particolarmente raccomandati in questo periodo sono quelli di capra e pecora.
Il cereale per l’estate, perfetto come contorno a certi secondi, è invece il riso. Dolce e rinfrescante, è un alimento leggero e nutriente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?