Tapas

Tapas
Filtra contenuti simili
Crostini sfiziosi, antipasti più tradizionali o mini porzioni di primi e secondi: tutto questo sono le tapas. Tante ricette sfiziose e molto saporite che accompagnano l’aperitivo e, spesso, sostituiscono pranzo o cena.

Tra gli ingredienti immancabili ci sono peperoncino piccante fresco, aglio, cipolla, ottimo olio di oliva, spezie, tortillas, verdure spesso grigliate, salamella e tanto pesce.

Il termine spagnolo tapas significa “tappi” e la tradizione vuole che le piccole pietanze venissero messe sui tappi usati per tappare i bicchieri, affinché non vi entrassero gli insetti.
Ecco allora spiegate le mini porzioni di questi gustosi stuzzichini e l’usanza di accompagnarli alle bevande più comuni nelle osterie di mezza Europa, come vino rosso e birra.

Che siano pinchos, cioè crostini di pane farciti con ogni delizia come i pinchos con salamelle e peperoncino, mini spiedini di gamberetti o di sottoli o ancora bocconi di pesce come le alici e i calamari fritti in pastella, le tapas de pulpo, una divertente rivisitazione del classico polpo e patate servito in taglia mini, infilzato con uno stuzzicadenti e con una spolverata di paprika dolce, quello che conta sono le dimensioni: mai più grandi di un boccone!

Le tapas offrono anche tante stuzzicanti ricette vegetariane, come gli champignon ripieni all’aglio.
Infine non possono mancare le salse, che sono davvero tantissime e utilizzate per accompagnare le tapas dagli ingredienti più vari.
Immancabile è la salsa aioli, una sorta di maionese con l’aggiunta di uno o più spicchi di aglio a seconda dei gusti. Una ricetta dal gusto deciso, che sembra in realtà essere originaria dell’intera area mediterranea, ma che si accosta perfettamente alle tapas di verdure, carne e pesce grigliati.

Ci sono numerosissime varianti di ogni singola ricetta di tapas, come sono infiniti gli ingredienti e i possibili accostamenti ma, per non sbagliare, le regole da seguire sono solo due: cibi freschissimi e di prima qualità, cucinati appena prima di arrivare in tavola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?