Torte salate con pasta sfoglia

Ricette torte salate con pasta sfoglia
Filtra contenuti simili
Le torte salate: un’ottima idea, veloce da realizzare e adatta sia a una cena o una merenda “rustica”, sia come pratico piatto “take away” per una festa o un pic-nic. E ne potrete preparare di tutti i colori!

Un piatto dalla preparazione semplice e versatile per natura, perché si presta a mille varianti per tutti i gusti e le occasioni. Le torte salate rappresentano una sfida adatta anche ai cuochi meno esperti: sono sufficienti un forno e un po’ di fantasia per ottenere una “creazione” sfiziosa da portare ad una festa, ad una cena tra amici o anche ad un pic-nic. Tagliata a quadratini, si trasforma in uno stuzzichino perfetto per antipasti e aperitivi ed è buona anche fredda, per le serate d’estate. Se avete ospiti vegetariani, una torta salata è un’ottima opzione, che solleticherà il palato anche ai “carnivori”.
La pasta sfoglia può essere preparata in casa oppure acquistata in una confezione pronta per l’uso, solitamente a forma di disco oppure rettangolare, a seconda del tipo di teglia scelto. Una variante molto gustosa, dall’aspetto più rustico, è la pasta sfoglia integrale.

Tra gli ingredienti più popolari, un ruolo di primo piano è svolto dalle verdure cotte e dai formaggi, ma nulla vieta ai fan degli affettati, ad esempio, di insaporire la propria torta salata con tocchetti di prosciutto o, per i più golosi, di pancetta affumicata.
Gli ingredienti “leganti”, indispensabili per dare alla torta salata la giusta consistenza, sono principalmente uova, besciamella o formaggi come la ricotta.

Le ricette che vi proponiamo sono principalmente a base di verdure: alcune di queste, come le zucche o i cavolfiori, sono autunnali e invernali, altre, come gli asparagi e le melanzane, sono primaverili o estive.
L’ingrediente in più è la fantasia: ogni cuoco potrà sperimentare aggiungendo sapori ed elementi alle ricette di base. Gli appassionati di torte salate potranno tenere una sorta di “diario”, annotando le diverse varianti elaborate …per poi lasciar “votare” ai propri ospiti la ricetta preferita!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/03/2014 alle 09:36
Grazie Gabriella! :) La preparazione della torta salata si presta a moltissime sfiziose varianti: è sempre bello mettersi alla prova sperimentando nuove e gustose combinazioni ;)
Inviato da Gabriella il 28/02/2014 alle 16:29
Questa raccolta di ricette x torte salate é fantastica!!! Finalmente delle varianti alla solita ricotta e spinaci! ! Bravi ,ci voleva!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?