Acqua di cocco: benefici per la salute

Acqua di cocco: benefici per la salute
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
L'acqua di cocco è il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, che si estrae quando sono ancora verdi.
Caratteristiche
È un’acqua dai numerosi benefici, contiene vitamina C, vitamine del gruppo B, calcio, potassio, ferro e magnesio. Presenta un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie. 250 ml di acqua di cocco contengono tra le 45 e 60 calorie.
È un'ottima bevanda da assumere per rinfrescarsi e reidratarsi o come integratore naturale, meglio se di provenienza biologica priva di coloranti o di conservanti.
I benefici per la salute
- Aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, contribuisce a innalzare i livelli di colesterolo HDL, perché è ricca di potassio e provoca un innalzamento della pressione.

- Rafforza il sistema immunitario perché contiene acido laurico, una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche.

- Può influire positivamente sul metabolismo se bevuta con regolarità, per l’apporto calorico molto ridotto e il contenuto di grassi minimo, pari a circa l'1%. Stimola la produzione di ormoni da parte della tiroide e quindi il metabolismo.

- È un vero e proprio integratore naturale per il magnesio, il potassio e il calcio che agiscono in sinergia per mantenere l'organismo idratato durante l'attività fisica. Previene inoltre i crampi muscolari.

- Favorisce la digestione per i numerosi enzimi bioattivi che il nostro organismo utilizza per la digestione degli alimenti.

- È un valido aiuto per migliorare la circolazione sanguigna e per regolarizzare la frequenza cardiaca per via del suo contenuto di fibre, di proteine e di vitamina C.

- Aiuta la donna in gravidanza, alleviando acidità, bruciore di stomaco e stitichezza contribuisce inoltre a migliorare i livelli del liquido amniotico, che gioca un ruolo fondamentale nel benessere del feto.

- Consente di prendersi cura della salute della propria pelle perché contribuisce all'idratazione e regola l'eccessiva produzione di sebo.

- Dona energia, è considerata come una vera e propria fonte di energia se assunta nella quantità di 40-50 millilitri al giorno.

- Aiuta chi soffre di problemi renali, per via della natura diuretica di questa bevanda, peviene le infezioni del tratto urinario e allevia i problemi di calcoli ai reni.

- Può aiutare in caso di eccesso di alcol, in quanto contribuisce a reintegrare liquidi e far passare il senso di nausea e vomito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?