Le proteine vegetali in una dieta equilibrata

Le proteine vegetali in una dieta equilibrata
Vegano
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Le proteine sono cruciali per la nostra alimentazione. Non si trovano esclusivamente negli alimenti animali, per cui scopriamo qual è il cibo ricco di proteine vegetali e preziosi consigli su come assumerle.
Che cosa sono le proteine?
Per la crescita e la rigenerazione del nostro corpo occorrono i macronutrienti: proteine, glucidi e lipidi, sostanze nutritive fondamentali per il nostro corpo. Le proteine sono formate da molecole di aminoacidi, dei mattoncini necessari per la costruzione della proteina. Gli aminoacidi sono venti, di cui otto sono essenziali in quanto non vengono prodotti dal nostro organismo, quindi occorre introdurli con l’alimentazione.

Sebbene sia vero che gli alimenti di origine animale presentato un profilo amminoacidico di aminoacidi essenziali migliore, e che gli alimenti di origine vegetale hanno qualche mancanza di uno o più aminoacidi essenziali, essi sono privi di grassi, producono perciò meno scorie durante il loro metabolismo e sovraccaricano meno i reni. In particolare, le proteine vegetali, contengono in misura minima o assente l’aminoacido limitante: è quindi necessario integrare abbinando più alimenti con diverse proteine vegetali.
Come comportarsi
La chiave è sempre seguire un’alimentazione bilanciata e variegata in riferimento a età, peso, stato di salute e stile di vita. Una ricetta ottima per integrare diversi aminoacidi è la pasta e fagioli in quanto il legume e la fibra si compensano a vicenda.

Chi osserva una dieta a base di cibi vegetali dovrà rispettare il principio della complementarietà, assumendo alimenti contenenti differenti tipi di proteine vegetali diversi a ogni pasto, al fine di soddisfare il proprio fabbisogno proteico. Attenzione a non limitare eccessivamente la dieta consumando esclusivamente alimenti di origine vegetale, in quanto, per un tempo non troppo lungo, il nostro organismo riesce a regolare la sintesi proteica implementando gli aminoacidi con quelli presenti nelle riserve endogene, ma nel lungo periodo si incombe in carenze.
Gli alimenti vegetali ricchi di proteine
Le proteine vegetali sono presenti nel tofu, nel tempeh, nella quinoa, nel farro, nell’orzo perlato, nei semi di canapa, nei semi di lino, nei semi di chia, nella frutta secca, nei legumi, nella spirulina. Noi vi proponiamo un menù per vegetariani.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?