Long Island

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 persona
Tempo: 6 minuti
5.0 2
Introduzione
Il Long Island Iced Tea è uno dei cocktail più famosi al mondo. Questo long drink dalla gradazione alcolica molto alta, ottenuta miscelando tre diversi tipi di distillati, prende il nome dal posto in cui venne servito la prima volta da un barista americano nei primi anni Settanta. Leggenda vuole che un rudimentale Long Island venisse bevuto già ai tempi del proibizionismo, poiché la colorazione datagli dalla cola lo rende del tutto simile ad un tè freddo.

Ingredienti

•2/10 di gin• Gin •2/10 di vodka• Vodka •2/10 di rum• Rum •2/10 di triple sec• Triple sec •1/10 di succo di limone + una fetta per guarnire• Limone •1/10 di Coca Cola a colmare• Coca Cola
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete il ghiaccio a cubetti nello shaker, aggiungete i liquori e il succo di limone. Agitate bene, versate nel bicchiere da long drink e colmate con la cola. Guarnite con una fetta di limone.
Consigli
I liquori devono essere miscelati assolutamente in parti uguali: ne va della riuscita finale del cocktail.
Idee e varianti
Esistono diversi modi di realizzare questo cocktail: per esempio, se preferite una bevanda dal sapore più morbido, potete mettere nello shaker alcune gocce di sciroppo di zucchero. Ricordatevi però di non esagerare, poiché la cola contribuisce già a rendere il cocktail piuttosto dolce. Oppure potete sostituire la tequila alla vodka.
Il cocktail può essere fatto anche in modo più sbrigativo mettendo il ghiaccio in cubetti e tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere ricordandosi di mescolare bene con un cucchiaio lungo prima e dopo averlo riempito con la cola.
Per saperne di più
Il sapore dolciastro della cola, aggiunto al colore simile al tè, lo rende facilmente bevibile coprendo l'alta gradazione alcolica; ricordate che in realtà questo cocktail è piuttosto difficile da smaltire per il nostro organismo.
La storia della ricetta originale del Long Island, e la variante al caffè
Il Long Island Iced Tea è un cocktail a base di vodka, tequila, rum, gin, triple sec e coca cola, originario degli Stati Uniti. La ricetta originale è stata creata nel 1972 da Robert “Rosebud” Butt, barman del Oak Beach Inn, a Fire Island, New York.

La bevanda è molto simile ad un altro cocktail, il “Long Island Iced Coffee”, a base di vodka, caffè, rum e tequila. Tuttavia, la ricetta originale del Long Island Iced Tea non prevede l’uso del caffè.

Il cocktail inventato da Robert Butt era molto semplice da preparare: bastava mescolare tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungere ghiaccio e servire in un bicchiere collins. Il bicchiere veniva decorato con una fetta di limone o lime.
Il sapore
Il Long Island Iced Tea è una bevanda molto alcolica, e il suo sapore è mascherato dalla dolcezza della Coca Cola. Pertanto, è importante non esagerare nella quantità di alcol che si aggiunge alla ricetta. Questa bevanda preparata nel modo corretto è un cocktail delizioso e rinfrescante, ideale per l’estate.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/06/2016 alle 12:14
Buongiorno Alessandro! La ricetta tradizionale non prevede l'utilizzo di Tequila ma, come potrai leggere nella sezione "Idee e varianti", uno dei suggerimenti è proprio quello che prevede la possibilità di sostituire la vodka proprio con la tequila :-)
Inviato da Alessandro il 27/06/2016 alle 03:08
E la tequila? I 5 spiriti bianchi sono quattro adesso?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?