Grana Padano

Caratteristiche generali
Il Grana Padano è un formaggio italiano DOP, prodotto con latte vaccino di due mungiture. Il nome deriva dalla consistenza granulosa della pasta. Il Grana Padano è sottoposto a una lenta maturazione che può variare dai 9 ai 24 mesi.
Particolarmente nutriente, il Grana Padano è utilizzato nell'alimentazione di bambini e sportivi, poiché una scaglia contiene i principi nutritivi di due bicchieri di latte.
Tipi/Varietà
A seconda del ciclo stagionale, sono prodotte diverse varietà di Grana Padano:
• Terzolo (o Tardivo): prodotto tra ottobre e novembre.
• Vernengo: prodotto tra dicembre e marzo.
• di Testa: prodotto tra aprile e giugno, è considerato il migliore.
Uso in cucina
Il Grana Padano trova spazio in moltissime ricette: in scaglie, lo possiamo trovare su carpacci, insalate, bresaola e righetta, ma anche su pizze o su tagliate di manzo. Grattugiato, è utilizzato sia su primi piatti di pasta che in ricette che richiedono una gratinatura in forno.
Inoltre, è ottimo anche al naturale, come spuntino nutriente.
Come pulire
Il Grana Padano si consuma grattugiato, in scaglie o bocconcini, eliminando la crosta. È preferibile grattugiarlo solo al momento dell'uso, per non farlo seccare disperdendo il suo sapore e profumo.
Guida all'acquisto
Al momento di comprare il Grana Padano, assicuratevi che siano presenti i marchi del quadrifoglio e della losanga con la scritta che lo contraddistinguono.
Metodo di conservazione
Conservate il Grana Padano in frigorifero, avvolto in carta stagnola o pellicola da alimenti, in modo da non farlo asciugare troppo, perdendo il suo sapore.
Curiosità
La produzione del Grana Padano è molto antica: pare, infatti, che risalga già all'anno 1000, per opera dei monaci Cistercensi che producevano questo formaggio per utilizzare l'eccedenza del latte.
Oggi il Grana Padano è uno dei prodotti italiani più venduti, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo.

Newsletter

Speciali