Gamberi

Caratteristiche generali
I gamberi sono crostacei decapodi, caratterizzati cioè dalla presenza di 10 zampe.
Di taglia medio-piccola a seconda della varietà, il gambero vive nel Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico. Il corpo, che può avere una lunghezza variabile, è coperto da una corazza dal caratteristico colore arancione. Il corpo è diviso in due parti: anteriore e posteriore. Quella anteriore comprende la testa, con le due antenne che fungono da organi di senso, e il torace, coperto dal carpace con spine, appendici e pinze. La parte posteriore è divisa in sei segmenti che consentono al gambero di muoversi agilmente all'indietro.
La carne del gambero è molto apprezzata per il suo sapore delicato.
Stagione
Tutto l'anno, in particolare i mesi primaverili.
Tipi/Varietà
Esistono diverse qualità di gambero, suddivise per grandezza, colore e habitat, tra i quali citiamo:
• Il Gambero imperiale, o mazzancolla: di colore grigio, di lunghezza variabile tra i 20 e i 30 cm.
• Il Gamberone: dal colore rosso, è di dimensioni più piccole rispetto alla mazzancolla, da cui si differenzia anche per un sapore più deciso.
• Il Gamberetto: di dimensioni notevolmente inferiori, circa 7 cm. Di colore rosa o grigio, ha un sapore molto delicato. Il gamberetto si differenzia anche per altri particolari, tra cui l'assenza di chele.

Esiste una varietà di gamberi di fiume che vive in acque dolci: di dimensioni molto variabili, questi gamberi sono muniti di chele grosse e robuste che utilizzano per scavare gallerie.
Uso in cucina
I gamberi hanno un ottimo sapore, per cui si possono preparare in ricette molto semplici: cotti al vapore e aromatizzati con limone e prezzemolo, saltati in padella per pochi minuti o marinati; in ogni caso la cottura dei gamberi è sempre molto breve per evitare che la carne si asciughi e si indurisca. Le mazzancolle si prestano anche alla cottura alla griglia, mente i gamberetti sono molto usati nelle fritture di pesce, in impanatura.
I gamberi sono utilizzati anche nella preparazione di ottimi primi: in questo caso si utilizzano anche le teste per conferire ai sughi un sapore profumato.
Come pulire
I gamberi vanno sciacquati abbondantemente sotto l'acqua corrente; a seconda della preparazione si possono togliere le teste, sgusciare ed estrarre il budellino.
Guida all’acquisto
I gamberi devono avere un aspetto brillante, col corpo sodo e la corazza priva di macchie. L'odore deve essere delicato, non ammoniacale.
Metodo di conservazione
I gamberi sono un alimento molto delicato: in frigorifero, ben chiusi in un sacchetto, possono resistere per un giorno al massimo. È possibile congelarli a -18°C per conservarli fino a 3 mesi.
Curiosità
I gamberi sono molto ricchi di sali minerali e vitamine A e D. Inoltre, a fronte di un buon tenore proteico, è povero di grassi.
Il gamberetto, invece, non contiene vitamina A, ha poco potassio, è molto ricco in sodio e contiene il doppio del colesterolo di un gambero.

Newsletter

Speciali