Zucchine

Caratteristiche generali
Le zucchine sono ortaggi che fanno parte della famiglia delle cucurbitacee. Della pianta si mangiano i frutti acerbi, dal colore verde e la forma generalmente allungata, anche se ne esiste una varietà dal frutto tondeggiante.
Delle zucchine si consumano anche i fiori, raccolti e venduti col nome di fiori di zucca, ottimi impastellati e fritti.
Stagione
Le zucchine si trovano oramai durante tutto l'anno, ma la stagione migliore è quella estiva.
Tipi/Varietà
Esistono moltissime varietà di zucchine, tra cui citiamo:
• Striata d'Italia, di forma allungata e striature ben visibili.
• Verde di Milano, di colore scuro e priva di striature.
• Fiorentina, dalle striature chiare, a forma di clava.
• Siciliana, dal colore chiaro.
• Genovese, o Trombetta, molto sottile con le estremità più larghe e gonfie.
• Tonda di Nizza, dalla forma tondeggiante e il colore chiaro.
• Tonda di Piacenza, dalla forma tondeggiante e il colore scuro.
Uso in cucina
Le zucchine si prestano o molti usi in cucina. Se piccole, sode e dalla buccia liscia, sono ottime anche crude, tagliate alla julienne e marinate, da servire come antipasto.
Come contorno si possono preparare alla griglia, trifolate, ma anche lesse e al vapore nelle diete ipocaloriche.
Come i loro fiori, le zucchine si preparano anche in pastella, tagliate in quattro parti per lungo, per essere fritte insieme a carciofi e broccoli.
Inoltre sono usate spesso come condimento per risotti e primi piatti di pasta, o come ripieno di torte salate e nella preparazione di frittate, spesso insieme alle cipolle.
Come pulire
Le zucchine devono essere lavate abbondantemente sotto l'acqua corrente e private delle estremità, prima di essere consumate. Alcune varietà sono leggermente spinose, ricoperte da una fitta peluria, che deve essere eliminata sotto l'acqua.
Terminata questa operazione, si procede al taglio: i più comuni sono: a fette lunghe, per la griglia; a rondelle, per trifolarle; a dadolata, per risotti e condimenti di pasta; in quarti, per impastellarle e friggerle; alla julienne, per il consumo crudo, ma anche per la preparazione di frittate e sughi.
Guida all’acquisto
Le zucchine devono essere sode e prive di ammaccature, dalla buccia di colore brillante. Gli esemplari piccoli sono da preferire, in quanto privi di semi (dal sapore sgradevole) e dalla polpa soda.
Metodo di conservazione
Le zucchine si conservano in frigorifero, nel cassetto della frutta e verdura, per 2-3 giorni.
Curiosità
Le zucchine sono alimenti ideali per le diete ipocaloriche: hanno, infatti, un apporto calorico molto basso, in quanto sono composte per il 90% di acqua. Ricche di sali minerali e vitamina A e C, contengono anche l'acido folico ed hanno funzione disintossicante e lassativa.

Newsletter

Speciali