Ricette marocchine

Se avete visitato il Marocco, probabilmente sarete rimasti conquistati dalla sua cucina, che unisce numerose influenze culturali diverse, da quella araba a quella berbera e nordafricana in genere, passando per contaminazioni europee.

La cucina marocchina è generalmente piuttosto salutare, avendo come ingredienti fondamentali cereali (tra tutti, il cous cous, semola di grano), verdure, carni magre e frutta. È anche, però, una cucina dai sapori intensi: nella gastronomia maghrebina, infatti, le spezie sono un elemento fondamentale: zenzero, curcuma, zafferano, pepe, cannella sono alcune tra le più diffuse nei piatti tradizionali.

Molto amata dai vegetariani, la cucina del Marocco include numerosissimi piatti a base di cereali e verdure, e saporitissime zuppe, l’ideale per stuzzicare chi è annoiato dalla…solita minestra.

Il tipico pane arabo non manca mai in tavola ed è l’accompagnamento di quasi tutte le portate, mentre i dolci non sono dolci, ma dolcissimi! La cucina marocchina utilizza in abbondanza zucchero e miele e i suoi dolcetti, alcuni dei quali troverete illustrati nelle ricette che vi proponiamo, sono semplicemente leggendari.
Il tè caldo alla menta, aromatico e dolcissimo, si sposa con tutte le pietanze, dalle salate alle dolci.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Imma Maria serra il 09/01/2017 alle 07:04
Bellissimo io adoro la cucina marocchina

Newsletter

Speciali