Perché i pesci hanno le spine?

Il pesce è un alimento molto salutare e ricco di nutrienti, ragion per cui dovrebbe essere consumato con regolarità (i nutrizionisti consigliano di consumarlo tre volte alla settimana). Però ha un difetto: le spine!
La spina nel fianco…
Inutile negarlo: sono molto fastidiose, perché vanno tolte una per una (e alcuni pesci ne hanno tante), per non parlare di quando accidentalmente se ne ingoia una che rimane ferma in gola. Alcune persone, anche se amano il sapore del pesce, ne consumano poco proprio perché il problema delle spine fa passare la voglia di mangiarlo!
Vi siete mai chiesti perché i pesci hanno le spine?
Sembrerà un domanda scontata e banale…
La risposta è altrettanto semplice: le spine (o lische) non sono altro che le ossa dei pesci. L'insieme della spine forma la struttura ossea del pesce: per i pesci le spine rappresentano quello che lo scheletro è per il corpo umano.
Svolgono quindi un ruolo molto importante, non sono un semplice “accessorio”: sostengono le branchie e i muscoli. In pratica, senza di loro i pesci non riuscirebbero a muoversi nell'acqua, né a respirare correttamente.
I pesci con meno spine
Per fortuna non tutti i pesci sono ricchi di spine: alcuni tipi ne hanno poche e molto facili da togliere. Si tratta dei cosiddetti pesci piatti: grazie alla loro forma piatta, riescono a nuotare in orizzontale, proprio a ridosso del fondale marino. Questi pesci hanno anche poco tessuto muscolare, in quanto non devono nuotare, né faticare molto per procurarsi da mangiare o per sfuggire ai predatori: la parte superiore del loro corpo ha infatti un colore scuro, grazie al quale riescono a mimetizzarsi molto bene con il fondale marino. Essendo la struttura muscolare poco sviluppata, lo è anche quelle delle lische, che in questi pesci si presenta particolarmente compatta e facile da pulire.
Qualche esempio di pesce piatto? La sogliola, la sogliola limanda, la platessa, la passera pianuzza, il rombo, la rana pescatrice.

Avendo poche spine, tutti questi pesci sono perfetti da preparare ai bambini, visto che con loro consumare pesci ricchi di lische diventa ancora più complicato! Oppure, si può scegliere un pesce piatto semplicemente quando ci si vuole gustare un buon piatto di mare, ma senza doversi preoccupare di eliminare una quantità enorme di spine!

Newsletter

Speciali