Ricette lombarde
 

Ricette lombarde


Cosa aspettate? Abbandonatevi a un viaggio lombardo con le proposte di Gustissimo:

Filascetta

Ricetta Filascetta

Un piatto molto semplice ma dal gusto deciso, molto deciso! Una ciambella di pasta, ricoperta da fette di cipolla rossa intrappolate da formaggio filante: ecco la filascetta lombarda, rustica e dolce allo stesso tempo per quel tocco di zucchero che completa il tutto.

Ris e lacc

Ricetta Ris e lacc

Un classico della cucina lombarda, fatto di ingredienti semplici e genuini. Riso e latte, o come direbbero in dialetto “ris e lacc”, è un accostamento morbido e delicato che oltre a soddisfare il palato, potrà facilmente assecondare la vostra voglia di personalizzazione.

Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano

Piatto tipico per eccellenza del cuore economico del nord Italia.

Gnocchi in salsa di gorgonzola

 Ricetta Gnocchi in salsa di gorgonzola

Un buon piatto di gnocchetti può essere gustato in mille modi diversi. Salsine, creme, pesti, ora a base di carne, ora di formaggi o di verdure, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gustissimo vi propone qui una ricetta tipica della provincia di Monza-Brianza: il delicato accostamento di patate e gorgonzola si rivelerà davvero irresistibile. Provare per credere!

Zuppa alla pavese

Ricetta Zuppa alla pavese

Chi potrebbe dire che una ricetta così semplice può regalare un gusto così ricco? Ebbene sì, lo confermiamo noi di Gustissimo. La zuppa alla pavese è una tipica pietanza lombarda dalle umili origini contadine. Fettine di pane, burro, uova e formaggio di certo non vi mancheranno in casa. Allora cosa aspettate? Ai fornelli!

Costolette alla milanese

Ricetta Costolette alla milanese

Procuratevi delle fette di vitello con l’osso, bagnatele nell’uovo, panatele e friggetele nel burro. Ecco, avete appena preparato le famose costolette alla milanese. Sì, proprio le mitiche costolette dorate, che dalla terra meneghina hanno fatto il giro del mondo.

Messicani alla milanese

Ricetta Messicani alla milanese

Secondo piatto molto apprezzato in ogni cucina regionale, i “messicani” sono sempre fonte di grande ispirazione e fantasia gastronomica. Ogni località ha i suoi involtini di carne con tanto di varianti. Nel milanese si realizzano con fette di vitello spalmate di una saporita crema a base di carne di maiale, prosciutto, aglio e spezie varie, il tutto amalgamato con tuorlo, pangrattato e formaggio grana. Insomma, un amalgama di sapori davvero irresistibili!

Lavarelli al vino bianco

Ricetta Lavarelli al vino bianco

La carne morbida, delicata e saporita dei lavarelli ha ispirato, nella creatività culinaria lombarda, una ricetta davvero unica. Come esaltare il sapore di un pesce d’acqua dolce così genuino e pregiato? Facendolo semplicemente cuocere nel suo stesso brodo, con erbe aromatiche e vino bianco!

Funghi all'ambrosiana

Ricetta Funghi all'ambrosiana

Direttamente dalla cucina milanese, un saporito contorno dedicato al Santo Patrono della città. Con un mazzetto di erbette aromatiche scelte ad hoc, i funghi porcini risulteranno ancora più buoni e irresistibili!

Torta del Donizetti

Ricetta Torta del Donizetti

Un dolce omaggio al grande musicista bergamasco Donizetti da parte dei suoi concittadini. Un omaggio a forma di ciambella e a base di farina, fecola, uova, burro, ananas ed albicocca. Insomma, una soffice armonia di sapori.

Torta di Lodi

Ricetta Torta di Lodi

Dal sapore delicato, friabile e croccante, la torta di Lodi è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. A rendere speciale questa torta, squisitamente lodigiana, è la fragranza del burro locale e il sapore intenso delle mandorle pugliesi. Pare che il suo nome, depositato legalmente nel 1885, fu ideato da Alessandro Tacchinardi a partire da una personale espressione: era la torta che il nonno gli preparava da quando era bambino, quindi “torta da quando sono nato”, “torta io nato” e, visto che è di genere femminile, “torta io nata”! Tuttavia altre voci suggeriscono una spiegazione molto più dialettale: “tortjonata” (da tortijon) significherebbe “fil di ferro attorcigliato”, quasi a voler indicare la difficoltà a spezzarla per la sua croccantezza. Al di là del suo nome, la tortionata è sicuramente un capolavoro d’altri tempi, un sapore antico che ritorna a conquistare ogni generazione.

Panettone

Ricetta Panettone

Se siete cuochi provetti e volete cimentarvi in qualcosa di nuovo, provate con il panettone fatto in casa! La ricetta non è delle più semplici, ma sarà una grande soddisfazione portare sulla tavola un panettone fatto con le vostre mani.