Preparazione
Per ottenere una crema di pistacchio dal sapore intenso e dalla consistenza vellutata, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali. Iniziate mettendo i pistacchi a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore, in modo da facilitare la rimozione della pellicina esterna e mantenere il colore verde brillante dei pistacchi.
Trascorso il tempo di riposo, scolate i pistacchi e rimuovete la pellicina con l'aiuto di un canovaccio pulito, asciugandoli accuratamente. A questo punto mettete i pistacchi nel boccale di un frullatore e frullate a intermittenza, facendo attenzione a non scaldarli troppo.
Una volta tritati i pistacchi, aggiungete l'olio e frullate ancora fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Infine, aggiungete il cioccolato fuso e frullate a intermittenza fino ad ottenere una crema liscia e brillante.
E la vostra crema di pistacchio spalmabile, perfetta per guarnire e decorare dolci, oppure da gustare semplicemente su una fetta di pane, è pronta. Buon appetito!
Accorgimenti
Per ottenere una crema di pistacchio perfetta, è importante scegliere il giusto strumento per la lavorazione. Vi consigliamo di utilizzare un frullatore o un robot da cucina con lame grandi, di almeno 1000W di potenza, in modo da poter lavorare i pistacchi in modo efficiente e ottenere una crema liscia e omogenea.
Se disponete di un mixer piccolo, potreste incontrare alcune difficoltà nella lavorazione. Inoltre, è importante non utilizzare una quantità di pistacchi inferiore a 300 g, in modo da garantire che i pistacchi siano sufficientemente distribuiti nel boccale e non restino bloccati sotto le lame durante la lavorazione.
La crema di pistacchio si può conservare in frigorifero, dentro a un vasetto di vetro pulito e con tappo nuovo, fino a 15 giorni dalla preparazione. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la preparazione della crema di pistacchio classica, ma volendo è possibile variare la ricetta e creare delle golose varianti. Ad esempio se vi serve una crema da farcitura per torte e bignè, vi consigliamo di lavorare 4 cucchiai abbondanti di questa crema di pistacchio, con 250 g di mascarpone. Infine aggiungete anche 200 ml di panna fresca e montate il tutto insieme fino ad ottenere una crema al pistacchio cremosa e soffice.
In alternativa potrete preparare anche una crema pasticcera al pistacchio. In questo caso mettete in una pentola lo zucchero, la maizena e i tuorli. Aggiungete poi la pasta di pistacchi e un po' di latte a temperatura ambiente. Mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il latte rimasto e trasferite la pentola sul fuoco. Mescolate di continuo per alcuni minuti, fino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto, trasferite la crema in una ciotola e coprite con della pellicola a contatto per evitare la formazione di una pellicina. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e una volta fredda, la crema pasticcera di pistacchio sarà pronta per essere gustata al cucchiaio o utilizzata per farcire dolci come bignè, pan di spagna o torte.
Se poi vorrete preparare una crema di pistacchio senza zucchero, abbiamo la ricetta giusta per voi. L'importante sarà avere pazienza e seguire alcuni semplici accorgimenti. Iniziate frullando i pistacchi alla massima potenza, raccogliendo con una spatola il composto che si deposita sui bordi del frullatore. Non abbiate fretta: i pistacchi inizieranno a rilasciare l'olio dopo circa 10-15 minuti, rendendo il composto compatto e granuloso. In questo momento, è importante non aggiungere miele o sciroppi, altrimenti il composto potrebbe impazzire.
Continuate a frullare, raccogliendo il composto sui bordi del frullatore, fino a quando la pasta non si trasformerà in una crema morbida e spalmabile. Questo processo richiederà circa 25-30 minuti, ma il tempo potrebbe variare a seconda del vostro frullatore. Se state utilizzando uno strumento vecchio, potrebbe impiegare anche 40 minuti o più. Se avete difficoltà a ottenere la consistenza desiderata, potete aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi, ma non aggiungete mai acqua, latte o altri liquidi. Quando il composto è pronto, trasferitelo in vasetti puliti e conservatelo in frigo fino all'utilizzo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.