Alimentazione del bambino

Crema di patate e pomodori

Crema di patate e pomodori

La crema di patate e pomodori è un primo davvero semplice, gustoso e genuino, fatto con pochi ingredienti semplici e di qualità.

Purè di merluzzo al vapore

Purè di merluzzo al vapore

La ricetta del purè di merluzzo al vapore è davvero semplice e velocissima: basteranno appena 20 minuti e il piatto sarà pronto!

Yogurt con fragoline

Yogurt con fragoline di bosco

Un dolcetto genuino per il vostro bambino, composto da ingredienti semplici, ideale per uno spuntino all’insegna del gusto.

Latte di mucca dopo il primo anno

Latte di mucca? Solo dopo il primo anno di età!

Capita spesso di non avere più latte materno e di non sapere come comportarsi: sarà presto per dare il latte vaccino? Scopriamolo insieme

Secondi piatti per bambini

Secondi piatti per bambini

Sulla base di un’alimentazione genuina e varia è possibile spaziare con la fantasia e preparare piatti diversi ogni giorno.

Omelette con lo stracchino

Omelette con lo stracchino

Semplice e davvero gustosa: l’omelette con lo stracchino è una buona idea per un secondo nutriente per il vostro bambino.

Asparagi avvolti dal crudo

Asparagi avvolti dal crudo

Gli asparagi avvolti dal crudo sono una ricetta semplice, veloce quanto gustosa che, in tavola, piacerà anche ai bambini!

Scaloppine di sogliola al limone

Scaloppine di sogliola al limone

Le scaloppine di sogliola al limone sono gustose e nutrienti, un modo originale per far gustare il pesce azzurro ai bambini.

Dieta giusta se il bimbo ha l'acetone

Il bambino ha l'acetone. Quale alimentazione?

Il modo migliore per curare l'acetone è un regime dietetico appropriato: niente grassi, tanti carboidrati e il malessere passerà in pochi giorni!

Frutta invernale per lo svezzamento

Frutta invernale per lo svezzamento

La frutta invernale migliore per lo svezzamento del bambino? Arance, mele, melagrana, pere, kiwi...il ventaglio di scelta è ampio e variegato!

Il latte migliore dopo 1 anno di età

Latte: quale è il migliore dopo 1 anno di età?

Quale latte è meglio dare al bambino, una volta compiuto un anno? Latte vaccino, di soia, di riso o di crescita? Ecco qualche indicazione utile.

L'acqua migliore per i bambini

L'acqua migliore per i bambini

Esistono tanti tipi di acqua, tutte differenti per componenti, acidità e purezza: le migliori per i bambini sono le oligominerali di alta montagna.

Autosvezzamento. Di cosa si tratta?

Autosvezzamento

L'autosvezzamento è una forma di svezzamento che si pone l'obiettivo di svezzare il bimbo in modo naturale, rispettando i suoi tempi e le sue inclinazioni.

Lo spuntino a scuola

Lo spuntino a scuola

Lo spuntino scolastico di metà mattina deve fornire al bimbo l'energia per arrivare fino a pranzo: vanno quindi scelti alimenti nutrienti, ma leggeri.

Ricette per intolleranza al lattosio

Ricette per bambini intolleranti al lattosio/latticini

L’intolleranza al lattosio è un disturbo che si può gestire facilmente, basta prestare attenzione agli ingredienti che si utilizzano nelle ricette che volete preparare.

Dolci per bambini

Dolci per bambini

Che sia per la colazione, per lo spuntino di metà pomeriggio o per un dessert dopo i pasti, eccovi golose idee per preparare dei dolci per bambini.

Come far mangiare verdura ai bambini

Come far mangiare la verdura ai bambini

I bambini non amano molto le verdure, ma con qualche stratagemma è possibile renderle più appetibili anche ai loro occhi. Vediamo come fare.

Allergie alimentari del bambino

Come scoprire le allergie alimentari del bambino

Per scoprire allergie alimentari nei bimbi, bisogna prestare attenzione alla presenza di vari sintomi, soprattutto quelli a carico dell'apparato digerente.

Il calendario dello svezzamento

Il calendario dello svezzamento

Durante lo svezzamento è importante seguire un calendario preciso, in modo da introdurre gradualmente gli alimenti più adatti all'età del bimbo.

Il latte artificiale e il latte materno a confronto

Latte artificiale e latte materno a confronto

Latte artificiale e latte materno sono la stessa cosa? Senza dubbio no: la composizione del latte materno è ben diversa da quella del latte artificiale.