Patè di melanzane

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 60 minuti di riposo
Introduzione
Con questa ricetta potrete portare in tavola un delizioso patè di melanzane preparato con il vostro Bimby: servitelo come antipasto o utilizzatelo per arricchire dei crostini di pane!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate per bene la melanzana, sminuzzatela in piccoli cubetti ed adagiatela nello scolapasta ricoprendola con il sale grosso; lasciate riposare per 60 minuti.
Mettete nel boccale del Bimby gli spicchi d’aglio e l’olio che avete a disposizione; azionate il robot per 10 minuti e mantenete la velocità a livello 1 (temperatura 95 gradi).

Prendete ora i cubetti di melanzana, lavateli sotto abbondante acqua corrente, strizzateli leggermente e deponeteli nel boccale del robot dopo aver tolto gli spicchi d’aglio. Aggiungete poi un po’ d’acqua (3 cucchiai), un pizzico di pepe, sale, il dado vegetale ed una punta di peperoncino; mescolate il tutto per 15 minuti e mantenete la velocità a livello 1 (temperatura sui 100 gradi centigradi).

Fate riposare per qualche minuto il composto appena realizzato; mettete, infine, la panna liquida, il ciuffetto di prezzemolo ed accendete nuovamente il robot per 1 minuto, passando da velocità 1 a velocità 6.
Lasciate riposare il patè e servitelo con dei crostini di pan-carrè ben tostati.

Newsletter

Speciali