Tiramisù Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +2 ore di riposo in frigo
Il tiramisù Bimby è un dessert al cucchiaio facile e veloce, senza cottura ma del tutto sicuro, vista la pastorizzazione delle uova. In questa ricetta del tiramisù Bimby vi suggeriremo tutti i passaggi e le modalità di impostazione dell'elettrodomestico per ottenere una crema al mascarpone cremosa e saporita, perfetta per farcire gli strati del dolce.

Ideale per un fine pasto fresco e goloso, questo tiramisù Bimby pastorizzato si prepara in maniera piuttosto veloce e dopo il riposo in frigo, sarà morbido e cremoso al punto giusto: nessuno saprà resistere dall'affondare il cucchiaino in questo goloso dessert! In questa ricetta vedremo dunque come pastorizzare le uova per il tiramisù con il Bimby in maniera molto semplice e rapida, rendendo così il dolce sicuro per il consumo, e vi suggeriremo anche qualche variante sfiziosa per arricchirlo a seconda dei vostri gusti.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare il tiramisù con il Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il tiramisù Bimby per prima cosa dedicatevi alla crema al mascarpone: versate nel boccale le uova e lo zucchero e montate per 10 minuti a 80°C a velocità 3. Lasciate poi intiepidire il composto e trasferitelo in frigo (direttamente dentro il boccale) a raffreddare completamente. Ci vorranno circa 30-40 minuti.

Una volta che il composto montato sarà ben freddo aggiungete il mascarpone e montate di nuovo per un paio di minuti a velocità 3. La vostra crema al mascarpone è pronta e potrete tenerla in frigo mentre preparate gli altri ingredienti della ricetta.

Passate ora a preparare il caffè nella moka, poi versatelo in una ciotola.

Una volta che entrambe le preparazioni (crema al mascarpone e caffè) saranno pronte, potrete assemblare il tiramisù. Inzuppate leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli in uno strato all'interno di una pirofila, versate metà della crema al mascarpone, livellandola bene e proseguite con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Infine completate con l'altra metà di crema al mascarpone e spolverizzate con il cacao amaro in polvere.

Lasciate riposare il dolce per circa 2 ore in frigo e il vostro tiramisù Bimby sarà pronto per essere servito!
Accorgimenti
Vi consigliamo di non inzuppare troppo i savoiardi nel caffè, altrimenti il dolce si sfalderà. Infatti con il riposo in frigo i biscotti si ammorbidiranno molto.

Noi abbiamo optato per una copertura classica con cacao amaro in polvere, che a piacere si può personalizzare con vari stencil per creare diverse decorazioni o scritte e dunque personalizzarlo. Se poi volete renderlo più scenografico, l'ultimo strato di crema al mascarpone potrete distribuirlo utilizzando una sac à poche con beccuccio grande, liscio o stellato a piacere, e creare tanti ciuffetti di crema ravvicinati su tutta la superficie del dolce. Una volta cosparso di cacao amaro, sarà davvero molto elegante da presentare in tavola.

Se preferite potrete creare anche delle mono porzioni di tiramisù Bimby semplicemente assemblando il dolce all'interno di ciotoline oppure di vasetti di vetro, dallo stile shabby chic, che avendo il tappo renderanno anche più facile il trasporto e il servizio, rendendoli perfetti anche per imbandire un bel buffet oppure per un picnic.

Qualora dovesse avanzare, il tiramisù Bimby si potrà conservare in frigo ben coperto con pellicola alimentare o trasferito all'interno di un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.
In alternativa il dolce può essere surgelato, già diviso in pratiche porzioni e conservato in questo modo fino a 1 mese dalla preparazione. Al momento del consumo vi basterà lasciarlo scongelare per una notte in frigo.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto sopra è una ricetta classica del tiramisù Bimby ma a piacere potrete arricchire la crema al mascarpone con un cucchiaino di estratto di vaniglia o delle gocce di cioccolato fondente per aggiungere anche una consistenza in più al dessert.
Se poi amate una nota liquorosa nei dolci, e il dessert non sarà servito anche a dei bambini, potrete aggiungere al caffè della bagna, anche un bicchierino di Brandy, Marsala o Rum.

Se invece non gradite i savoiardi o non ne avete in casa, potrete sostituirli con dei biscotti secchi. In questo caso però dovrete creare più di due strati nel dolce per ottenere un'altezza simile, dunque dividete la crema in almeno 4 porzioni da suddividere nei vari strati.

Se poi siete degli amanti della frutta, potrete preparare anche un tiramisù Bimby alle fragole. In questo caso la bagna dei savoiardi non sarà a base di caffè, ma dovrete lasciare macerare le fragole (circa 500 g) in succo di limone e zucchero. Una volta che avranno rilasciato il loro succo, allungatelo eventualmente con un po' di succo di arancia, e utilizzatelo per intingere i savoiardi; mentre le fragole macerate andranno distribuite nei vari strati per arricchire la preparazione. Un dessert facile e veloce, perfetto per la stagione primaverile!

Se siete intolleranti al glutine o ai latticini, vi basterà sostituire i savoiardi con quelli gluten free e acquistare un mascarpone senza lattosio.

Newsletter

Speciali